Assegno di ricerca in Sistemi di Elaborazione delle Informazioni

 

n.  1 assegno presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione - Settore ING-INF/05

D.R. n^ 602 del 14.06.2022
Scadenza: 4 luglio 2022, ore 13,00

Commissione giudicatrice

Approvazione atti e candidato vincitore

 
 

Durata del contratto

1 anno 

 

Progetto

Definizione di approcci di data science su file di log e altri file di produzione per l’individuazione di anomalie e possibili punti di miglioramento.

 

Descrizione del progetto

Il progetto di ricerca prevede innanzitutto la definizione di approcci per l’integrazione di sorgenti di dati eterogenei e la costruzione di un data lake a partire dai dati di produzione provenienti da più dispositivi e forniti da un’azienda manifatturiera. A tal fine verranno utilizzati strumenti di gestione dei log file, quali ELK. Una volta che tali dati saranno uniformati si procederà ad una loro analisi descrittiva, diagnostica, predittiva e prescrittiva attraverso tecniche di data science. In tale contesto sarà fondamentale l’utilizzo di Python e delle librerie che consentono di interfacciare tale linguaggio ad ELK e di effettuare attività di data science, quali elasticsearch-py, pandas, scikit-learn e statsmodel. Sarà, inoltre, importante l’utilizzo di tecniche di modellazione di sistemi Multi-IoT mediante approcci basati sulla Social Network Analysis al fine di individuare possibili concetti e approcci di quest’ultimo settore di ricerca che possano essere applicati nel contesto di riferimento.

 

 

Titolo di studio richiesto

Laurea in Ingegneria Informatica (V.O.) oppure Laurea afferente alla Classe delle Lauree Specialistiche o Magistrali in Ingegneria Informatica (35/S o LM-32) del Nuovo Ordinamento.

Come previsto dall’art. 22 – comma 2 – della Legge n^ 240/10, il laureato deve essere in possesso di un curriculum scientifico professionale idoneo per lo svolgimento di attività di ricerca.

 

 

Data e ora del colloquio

Lunedì 25 luglio 2022, ore 10.00.

 

 

Sede del colloquio

La prova orale si svolgerà in modalità telematica, utilizzando la piattaforma Microsoft Teams.

 

IL CONTRATTO DI TITOLARITÀ DELL’ASSEGNO DI RICERCA SARÀ SOTTOSCRITTO TRA LE PARTI ESCLUSIVAMENTE TRAMITE FIRMA DIGITALE

 

 

Documentazione

 
(pubblicato in data 14/06/2022)
(pubblicato in data 6.07.2022)
(pubblicato in data 27.07.2022)
 
 
 
Contatti:

Ufficio Assegni di ricerca

Via Oberdan 8 - 60121  Ancona

Tel.: +39 071 220 2305 - 2479
E-mail: personale.docente@univpm.it