Assegno di ricerca in Fisiologia

 

n. 1 assegno presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica - Settore BIO/09

D.R. n^ 466 del 18.04.2024
Scadenza: 7 maggio 2024 ore 13,00

 
 

Durata del contratto

1 anno.

 

Progetto

Analisi strutturale e biofisica dei meccanismi molecolari di segnalazione e regolazione astrocitaria.

 

Descrizione del progetto

Il progetto si propone di studiare i meccanismi molecolari alla base del funzionamento di proteine di membrana astrocitarie (principalmente trasportatori e canali ionici) importanti per la regolazione dei circuiti nervosi coinvolti in attività cognitive anche complesse, avvalendosi di metodiche di microscopia a forza atomica ad alta velocità (MFA-AV). Questa tecnologia è emersa recentemente come potente mezzo di indagine ultrastrutturale ed è stata applicata con successo da diversi gruppi – incluso il nostro – allo studio della dinamica conformazionale delle proteine di membrana in condizioni fisiologiche[1,2]. I preparati biologici contenenti i trasportatori di interesse saranno analizzati mediante MFA-AV in condizioni biomimetiche (temperature e pressione ambientali, soluzioni saline, membrane lipidiche ecc.) per visualizzarne e studiarne la dinamica strutturale e le proprietà biofisiche. Ad esempio, saranno monitorati i cambiamenti conformazionali e la dinamica strutturale dei canali e/o trasportatori coinvolti nell’omeostasi cellulare del calcio in presenza di diverse concentrazioni di substrato o sostanze farmacologiche che ne modulano l’attività. Disfunzioni a carico di queste proteine sono state associate a disordini psichiatrici, neurologici, e malattie neurodegenerative come l’Alzheimer. Questi studi innovativi, che saranno combinati con saggi convenzionali rivolti a misurare l’attività di trasporto delle proteine oggetto d’indagine, ci permetteranno di comprendere meglio i meccanismi molecolari attraverso i quali queste operano e per tanto definire meglio le possibili alterazioni che portano a comuni patologie neuropsichiatriche e neurologiche con possibili ricadute anche in ambito clinico e terapeutico.

 

Titolo di studio richiesto

Laurea afferente alla Classe delle Lauree Specialistiche o Magistrali in Biologia (6/S o LM-6), Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche (9/S o LM-9), Medicina e chirurgia (46/S o LM-41), Fisica (20/S o LM-17), Farmacia e Farmacia industriale (14/S o LM-13), Ingegneria Biomedica (26/S o LM-21).

Come previsto dall’art. 22 – comma 2 – della Legge n^ 240/10, il laureato deve essere in possesso di un curriculum scientifico professionale idoneo per lo svolgimento di attività di ricerca.

 

Data e ora del colloquio

Giovedì 16 maggio 2024, ore 11:00

 

Sede del colloquio

La prova orale si svolgerà in modalità telematica, utilizzando la piattaforma Microsoft Teams.

 

IL CONTRATTO DI TITOLARITÀ DELL’ASSEGNO DI RICERCA SARÀ SOTTOSCRITTO TRA LE PARTI ESCLUSIVAMENTE TRAMITE FIRMA DIGITALE

 

Documentazione

 
(pubblicato in data 18/04/2024)
(pubblicato in data 18/04/2024)
 
 
 
Contatti:

Ufficio Gestione Carriere Personale Docente e di Ricerca

Via Oberdan 8 - 60121  Ancona

Tel.: +39 071 220 2305 - 2479 - 2227
E-mail: carriere.docenti@univpm.it