Riconoscimento crediti Servizio Civile

 

La Facoltà ha deliberato la possibilità di riconoscimento di crediti formativi universitari a coloro che hanno svolto il Servizio Civile (Legge n. 64/2001).

 

Gli interessati debbono presentare  richiesta di riconoscimento alla Segreteria Studenti con allegata documentazione entro i termini stabiliti annualmente dagli Organi Accademici e al termine del periodo dovranno far compilare al responsabile del progetto un modulo per la valutazione dell'attività svolta (Delibera del CdF del 05.04.2019).


La Facoltà, valutando l'attinenza delle attività svolte nel servizio civile con gli obiettivi formativi del corso di studio frequentato, potrà riconoscere agli studenti iscritti:

 

CORSI DI STUDIO DM 270/2004

 

-  da 6 a 9 crediti da imputare alle "Attività formative a scelta libera dello studente" di cui alla lettera d), purché le attività prestate durante il servizio civile risultino attinenti con gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea di riferimento e svolte durante gli anni del corso di studi per il quale si chiede il relativo riconoscimento.

 

In via del tutto eccezionale, l'attività svolta nel Servizio Civile può essere riconosciuta come attività di stage obbligatorio da 10 cr da imputare alle "Attività formative" di cui alla lettera f) per il corso di laurea magistrale in Organizzazione e Gestione dei Servizi Sociali.

 

CORSI DI STUDIO DM 509/1999

- 5 crediti da imputare alle "Attività formative a scelta libera dello studente" di cui alla lettera d) dell'art. 10, comma 1 del DM 509/99 previste nei seguenti corsi di laurea: Economia e amministrazione delle imprese, Economia e commercio, Economia e finanza, Economia del territorio e del turismo, Economia, mercati e gestione d'impresa;

- 5 crediti da imputare alle "Attività formative" di cui alla lettera f) dell'art. 10, comma 1 del DM 509/99, previste nel corso di laurea in Servizio sociale (Laboratorio informatico o Tirocinio).

- 5 crediti da imputare alle "Attività formative a scelta libera dello studente" di cui alla lettera d) dell'art. 10, comma 1 del DM 509/99 previste nei seguenti corsi di laurea specialistica: Finanza, Banche e Assicurazioni, Economia e Impresa, Economia e Management, Organizzazione Sociale e No Profit, purchè le attività realizzate nel corso del Servizio Civile non siano già state riconosciute nella carriera del corso di laurea triennale.

 


modello di domanda Servizio Civile

 

 

Servizio  militare

Il Consiglio di Facoltà ha deliberato  di non poter riconoscere crediti per le attività prestate nel servizio militare in quanto non congruenti con gli obiettivi formativi dei corsi di laurea attivati