All’atto dell’iscrizione al primo anno alle Scuole di Specializzazione il medico stipula un contratto annuale di formazione specialistica ai sensi di quanto disposto dal d.lgs. 368/99. Il contratto è automaticamente rinnovato di anno in anno per la durata del corso di specializzazione, fatte salve
Il contratto è finalizzato all'acquisizione delle capacità professionali inerenti al titolo di specialista, mediante la frequenza programmata delle attività didattiche formali e lo svolgimento di attività assistenziali funzionali alla progressiva acquisizione delle competenze previste dall'ordinamento didattico delle scuole.
Il contratto non dà diritto all'accesso ai ruoli del Servizio sanitario nazionale e dell'Università o ad alcun rapporto di lavoro con gli enti predetti.
Il monte ore lavorativo è pari a quello previsto per i medici del servizio sanitario nazionale (complessivamente 38 ore settimanali). Sono previsti 30 giorni di assenze per motivi personali, ed è riconosciuto il diritto alla maternità.
Sono causa di risoluzione anticipata del contratto:
In caso di anticipata risoluzione del contratto il medico ha comunque diritto a percepire la retribuzione maturata fino alla data di risoluzione stessa. Non ha alcun diritto alla restituzione delle tasse e dei contributi versati.
Al medico in formazione specialistica compete il trattamento economico annuo onnicomprensivo (parte fissa e parte variabile) corrisposto dall’Università in 12 ratei mensili posticipati.
Il trattamento economico è comprensivo di tutti gli oneri contributivi a carico dei contraenti e, pertanto, sia della quota dei due terzi a carico dell’Università che della quota di un terzo a carico del medico in formazione specialistica ed è esente dall’imposta sul reddito delle persone fisiche.
Il medico in formazione specialistica ai fini previdenziali è iscritto alla gestione separata di cui all’art. 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335.
Il medico in formazione specialistica che cambia il proprio IBAN è tenuto a modificarlo nella propria Area Riservata in esse3 e darne comunicazione via mail all'indirizzo scuole-master.medicina@univpm.it.
Ad avvenuta immatricolazione, la Segreteria Studenti Post Laurea di Area Sanitaria invia il contratto al medico in formazione per e-mail insieme alle istruzioni per la firma digitale.