Libretto Diario Informatizzato

 

Strumento per la registrazione delle attività formative da parte dei medici in formazione specialistica

 

In ottemperanza al D.I. 402/2017 l’Università Politecnica delle Marche si è dotata di un supporto informatico per la registrazione, da parte dei medici in formazione, delle attività connesse con l’intero percorso formativo e ai fini della valutazione e validazione delle predette attività da parte dei tutor e dei direttori/direttrici delle Scuole.  Le Scuole di specializzazione utilizzano il Logbook Specializzazione medica fornito dalla società Nomos.

 

Si accede al libretto diario informatizzato attraverso il seguente link: https://univpm.specializzazionemedica.it/login utilizzando la funzione 'Accedi con credenziali di Ateneo'.

 

 E’ possibile scaricare qui il manuale specializzando o accedere a video tutorial visitando la pagina Specializzazionemedica 3.0 | NOMOS - YouTube 

 

Per eventuali problematiche e/o richieste è possibile aprire un ticket mediante il tasto Helpdesk all’interno del libretto.

 

 

Medici in formazione specialistica

 

Ai sensi dell’art. 17 del Regolamento Generale delle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria, tutte le attività dei medici in formazione sono registrate nel libretto diario informatizzato e certificate dai tutori.

 

La compilazione del libretto è obbligatoria.

 

I medici in formazione sono tenuti a inserire le attività svolte nel libretto diario contestualmente allo svolgimento delle stesse e comunque prima di sostenere l’esame di passaggio all’anno successivo. Pertanto, è necessario che gli specializzandi completino la registrazione delle attività annuali e ne verifichino la valutazione da parte del tutor prima dell'esame.

 

Si ricorda che i contatori delle attività riferiti agli obiettivi formativi previsti alla fine della formazione dovranno risultare al 100%.

 

Tutor individuali

 

Designato annualmente dal Consiglio della Scuola, ai sensi dell’art. 16 del suddetto Regolamento, il tutor è l’elemento di raccordo tra il Direttore della Scuola, i Direttori delle strutture e i supervisori della rete formativa presso la quale il medico in formazione specialistica effettua l’attività professionalizzante.

 

Il Tutor effettua la certificazione sul libretto Diario inserendo i giudizi sullo specializzando, i gradi di autonomia raggiunti rispetto alle attività stabilite dal piano.

 

Direttori delle Scuole di Specializzazione

 

Il Direttore della Scuola monitora la formazione sulla base delle registrazioni effettuate e, al termine di ogni anno di corso, prima dell’ammissione all’esame finale di profitto, verifica la compilazione del libretto e la congruità alle attività svolte con quelle previste dal piano individuale di formazione definito all’inizio dell’anno accademico.