Tasse, Importi e Scadenze

 

Il contributo annuale dovuto da coloro che si iscrivono alle scuole di specializzazione è definito annualemente dal Consiglio di Amministrazione e pubblicato nel Regolamento per la contribuzione studentesca scaricabile dalla pagina Tasse e Contributi.

 

È previsto l’esonero dal pagamento della tassa regionale e pertanto è dovuto solo il pagamento dell’imposta di bollo per coloro che hanno un riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 comma 1, della legge 104/1992, o un’invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, come previsto dall’art 9 comma 2 del D.lgs 68/2012.

 

Durante la sospensione della formazione per maternità o malattia il medico in formazione specialistica non è tenuto al pagamento delle tasse. Alla fine della sospensione troverà nella propria area riservata esse3 la scadenza delle tasse da pagare, aggiornata in rapporto alla data di rientro in formazione e quindi alla data di fine recupero di formazione. La scadenza delle successive rate sarà calcolata sempre sulla base della nuova decorrenza.

 

Allo specializzando che non provvede a pagare in tempo utile la tassa dovuta il sistema procede automaticamente ad addebitare la relativa mora. Per gli importi delle more è possibile consultare il regolamento per la contribuzione studentesca relativo all’anno accademico in corso delle scuole di specializzazione.

 

Come pagare

 

Il pagamento delle rate in scadenza va effettuato con il sistema PagoPA, come riportato nelle Norme di Immatricolazione, accedendo alla propria area riservata del portale esse3web e selezionando la funzione Controlla Pagamenti.

 

La fattura viene generata automaticamente dal sistema una volta effettuato il pagamento.

 

Per maggiori dettagli si invita a consultare il Manuale Utenti del Portale dei Pagamenti.