Famelab 2024

Partecipa al talent show della comunicazione scientifica

Locandina famelab 2024

Evento

Torna Famelab all'Università Politecnica delle Marche, la competizione internazionale per giovani ricercatori e ricercatrici scientifici con il talento della comunicazione.

La pre-selezione e selezione FameLab di Ancona 2024 si svolgeranno il 7 marzo 2024 alle ore 10.30 presso il Faculty Club dell’Università Politecnica delle Marche – Monte Dago.

La selezione è coordinata dall’Università Politecnica delle Marche in collaborazione con CNR-IRBIM, Associazione Next, Fosforo La Festa della Scienza, MACRO e Radio Arancia.

I partecipanti coinvolti nell’iniziativa hanno tre minuti per conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico che li appassiona, con chiarezza, esattezza e carisma. L’UnivPM è una delle 12 sedi italiane nelle quali saranno selezionati i 24 finalisti nazionali di FameLab 2024. Anche quest'anno è previsto un premio di 1500,00 euro per il vincitore della finale nazionale.

È un evento ideato dal Cheltenham Festivals e promosso a livello mondiale sino all’edizione 2021 dal British Council in oltre 30 differenti paesi.

È possibile iscriversi a FameLab Ancona compilando il modulo di iscrizione online. Al termine dell’iscrizione riceverai una email di conferma dell’invio della candidatura.

Nel giro di qualche giorno gli organizzatori della selezione locale ti scriveranno una email di conferma dell’ammissione al concorso.
A quel punto non resterà che preparare due presentazioni da tre minuti, una per la pre-selezione e una per l’eventuale selezione finale che si svolgerà lo stesso giorno, per affascinare il pubblico e convincere la giuria.

Nell’ambito dell’iniziativa FameLab, per l’edizione dell’anno corrente, l’Università Politecnica delle Marche organizza tre giornate di formazione online:

• la Masterclass “ Comunicare la ricerca attraverso la parola. Teoria e pratica del talk breve con Leonardo Alfonsi, Project Manager FameLab Italia, divisa in due moduli: primo modulo il 31.01.2024 dalle 15:00 alle 17:00 e il secondo modulo l’01.02.2024 dalle 15:00 alle 17:00;
  • il Seminario sul Public Speaking “Comunicazione efficace per la scienza” con Mattia Crivellini - Direttore di Fosforo, il 07.02.2024 dalle 09:30 alle 12:30

Tutti gli interessati sono invitati a compilare il form al link Microsoft Forms  per iscriversi alle giornate di formazione.

Per ulteriori informazioni: ancona@famelab-italy.it

Per i dettagli consultare il sito Famelab

Procedure On Line

procedura di gestione della carriera studenti, e seleziona il servizi on line disponibili