"Università svelate" - Giornata Nazionale delle Università

Descrizione evento

Mercoledì 20 marzo, Giornata Nazionale delle Università, sono in programma numerose attività organizzate dall’Università Politenica delle Marche #UniversitàSvelate

09.00-12.30 “Le scienze della Vita e dell’Ambiente incontrano i cittadini”

Attività di divulgazione per le scuole e visite alle infrastrutture di ricerca (laboratori/acquari)

c/o Dipartimento DiSVA

Interverranno le docenti Stefania Gorbi e Stefania Puce del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente

09.30 -13.00 (**Ascoli Piceno) Viaggio nell'extravergine di oliva: dall’assaggio alla nutrizione, fino alla difesa della sua purezza e qualità

c/o Auditorium SAI – Sistemi Agricoli Innovativi, sede UNIVPM ad Ascoli Piceno.

Interverranno i docenti Paolo Lucci, Deborah Pacetti, Enrico Maria Lodolini del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali.

11:00 SOUx - Scuola di Architettura per bambini

Conferenza stampa di lancio del progetto c/o Centro giovani di Torrette di Ancona

Iniziativa a cura del Prof. Gianluigi Mondaini, docente della Facoltà di Ingegneria

15.00-17.00 “Promuovere e generare salute: l’importanza della prevenzione”
Seminario c/o Nuovo Auditorium della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Torrette di Ancona
Interverranno i docenti Mauro Silvestrini e Simona Luzzi della Facoltà di Medicina e Chirurgia
Prenota il tuo posto Microsoft Forms

17.30 Visita guidata ai luoghi di interesse e monumenti della Facoltà di Economia
a cura di docenti e personale della Facoltà di economia e del Prof. Marco Cucculelli, in qualità di vice-presidente della Fondazione “Giorgio Fuà”
c/o Facoltà di Economia – Biblioteca – Fondazione “Giorgio Fuà”

18.00 - 19.00 Il brutto anatroccolo si è fatto cigno? Fincantieri 1959-2024
Conferenza
c/o Facoltà di Economia "G.Fuà"
Interverrà il prof. Roberto Giulianelli, Docente della Facoltà di Economia “G. Fuà”
Prenota il tuo posto Microsoft Forms

18.00  Sogni. Visioni. Allucinazioni.
Concerto della Wunderkammer Orchestra
Il programma prevede la prima esecuzione italiana del monodramma “The Tell-Tale Heart” sul testo di Edgar Allan Poe e adattato da Carel Alphenaar.
c/o Teatro Sperimentale di Ancona. Evento gratuito aperto alla comunità universitaria e alla cittadinanza.

L’evento è stato organizzato dalla CRUI in coincidenza con la Giornata Internazionale della Felicità e all'interno della Settimana della Minerva, un periodo dedicato alla celebrazione del sapere e dell'istruzione.

Ad oggi “Università Svelate” ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Procedure On Line

procedura di gestione della carriera studenti, e seleziona il servizi on line disponibili

• Immatricolazione
  • Pagamento Tasse