Corso di perfezionamento in Comunicare il cancro, la medicina e la salute

Attivato nell'a.a. 2023/2024

presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia

n. minimo posti 20 - n. massimo posti 25

Requisiti di ammissione:

Per essere ammessi/e al Corso di Perfezionamento è necessario possedere uno tra i seguenti titoli:

• Laurea o Laurea Magistrale (ai sensi del D.M. 270/2004 o del D.M. 509/99 o dell’ordinamento previgente il D.M. 509/99);
  • Titolo di studio conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto ai titoli italiani richiesti e riconosciuto dal Comitato Ordinatore ai soli fini della partecipazione al Corso.

I suddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di immatricolazione al Corso.

Obiettivi formativi:

Conoscenza dei principi di:

- Oncologia Generale. Comunicazione della prevenzione, della diagnosi, delle terapie innovative. Comunicare i risultati della ricerca scientifica e delle sperimentazioni cliniche. Elementi di psiconcologia.

- Igiene e Sanità Pubblica. Dall’epidemiologia alla prevenzione; determinati della salute; organizzazione sanitaria. Comunicare la salute.

- Neurologia, Neuroscienze e comunicazione persuasiva

Sviluppo di competenze e apprendimento di tecniche inerenti la comunicazione efficace in ambito clinico, scientifico, formativo e organizzativo.

La selezione delle fonti (selezione e rating delle riviste, individuazione delle fonti autorevoli da parte del professionista, verifica dell’attendibilità delle fonti…).

Conoscenza di strumenti e utilizzo di strumenti innovativi (social, web, video, ecc.)

Conoscenza di principi di Pianificazione strategica delle Aziende Sanitarie Locali/Aziende Ospedaliere e comunicazione con evoluzione degli strumenti di comunicazione interna/esterna.

Obiettivi formativi di linea con quanto previsto dalla Legge n.150/2000 e del DPR 422/2001: analisi dei processi di trasformazione dei sistemi amministrativi, il quadro normativo riguardante l’informazione, la comunicazione pubblica, la stampa, la privacy, predisposizione dei piani annuali di comunicazione e delle campagne di informazione; tecniche di relazioni pubbliche, il marketing nel sistema pubblico; la comunicazione interpersonale, tecniche di elaborazione dei messaggi e prodotti di comunicazione; tecniche di valutazione dei progetti e prodotti comunicativi.

Durata:

La durata del Corso è di 6 mesi dall’inizio dell’attività didattica.

Data e sede eventuale selezione:

È prevista la selezione dei candidati tramite test a risposta multipla relativamente agli argomenti che verranno trattati nel Corso, solo qualora il numero dei candidati sia superiore al numero massimo dei posti disponibili (25).

In base al risultato del test verrà stilata una graduatoria e garantita l’ammissione ai primi 25 classificati.

L’avviso contenente data, orario e sede della selezione sarà pubblicato, allo stesso percorso, entro il 24 aprile 2024, insieme all’elenco degli idonei.

Domanda di immatricolazione:

Prima di procedere all'iscrizione, si invitano i candidati a leggere attentamente le norme di ammissione.

Per l'immatricolazione online, tramite collegamento al portale ESSE3 WEB, mediante il link: https://esse3web.univpm.it, procedere secondo le indicazioni riportate all'ART. 5 - DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE delle norme di ammissione.

Contributo di iscrizione:

L’importo del contributo di iscrizione pari a 498,00 € è determinato dal Consiglio di Amministrazione dell’Università Politecnica delle Marche su proposta del Comitato Ordinatore del Corso e comprende:

• la quota assicurativa
  • il costo dell’attestato
  • 3 imposte di bollo di 16,00 € ciascuna da assolvere in modo virtuale, per un importo complessivo di 498,00 € da versare in un’unica soluzione pe la domanda di immatricolazione, la domanda di ammissione all’esame finale e di rilascio dell’attestato e per l’attestato stesso.

Tale onere dovrà essere versato in un’unica soluzione all’atto dell’immatricolazione.

Documentazione

Contatti:

Ufficio Segreteria studenti post laurea di area sanitaria

Tel: +39 0712206281
E-mail: scuole-master.med@sm.univpm.it