Coperture Assicurative

 

Polizza RCT professionale

 

La copertura assicurativa per la responsabilità civile professionale verso terzi è garantita, ai sensi del d.lgs. 368/99, dall'Azienda Sanitaria presso cui lo specializzando svolge l'attività di formazione. 

 

Le informazioni sulle garanzie per i rischi professionali e per responsabilità civile derivanti dalle attività svolte presso le aziende sanitarie sono reperibili presso gli Uffici competenti delle stesse Aziende Sanitarie.

 

Polizza RCT non professionale

 

Resta a carico dell' Università Politecnica delle Marche la copertura per il rischio della responsabilità civile verso terzi generale - e non professionale - derivante dall'attività didattica svolta presso le strutture universitarie (anche estere).

 

INFORTUNI connessi all'attività medico-assistenziale

 

L'azienda sanitaria presso la quale il medico in formazione specialistica svolge l’attività formativa provvede, con oneri a proprio carico anche alla copertura assicurativa per gli infortuni connessi all’attività assistenziale svolta dal medico in formazione nelle proprie strutture, alle stesse condizioni del proprio personale.  

 

Lo specializzando ha l’obbligo di inviare copia del certificato INAIL all'azienda ospedaliera sede dell’attività formativa, tenuta a fare la comunicazione secondo quanto previsto dall'art. 41 del Decreto Legislativo 17 agosto 1999, n. 368. 

 

INFORTUNI non connessi all'attività medico-assistenziale

 

Per infortuni subiti in ambiente universitario in qualità di studenti e non connessi all'attività medico-assistenziale, lo studente deve tempestivamente presentare denuncia scritta all'ufficio sinistri di ateneo scrivendo a ufficiocontratti@sm.univpm.it e in copia alla segreteria della propria scuola.