Medicina nucleare

Anno Accademico 2022-2023

 
icona sede
 

Ancona

icona crediti
 

240 CFU

icona durata
 

4 anni

icona rete formativa
 
 
 
 
 
 
 
 

Profilo dello specialista

 

La Scuola di Specializzazione in Medicina Nucleare propone un percorso di formazione professionalizzante che ha come obiettivo quello di formare futuri specialisti in grado di valutare l'appropriatezza dei diversi quesiti clinico diagnostici e fornire idonei informazioni e risposte Dopo attenta analisi ed interpretazione delle immagini, Non solo di medicina nucleare. A tal proposito nell'ambito del settore disciplinare della Diagnostica per Immagini e radioterapia è previsto un periodo formativo della durata di mesi 6 finalizzato al conseguimento di una completa autonomia culturale nella Inter delle immagini con metodiche ibride e multimodali, come SPECT-TC PET-TC e PET-RM. Questo programma è realizzato attraverso uno stretto legame formativo con la Scuola di Radiodiagnostica.

 

La Scuola di Specializzazione in Medicina Nucleare mette a disposizione dei medici in formazione le più moderne dotazioni tecnologiche quali: un tomografo PET-CT,  tre gamma camere SPECT e un tomografo PET-RM di prossima installazione.

E’ presente una radiofarmacia che risponde alle norme di buona preparazione di radiofarmaci sia per la parte tradizionale che PET.

Risulta dunque estremamente ampio il ventaglio delle indagini medico nucleare che possono essere eseguite, soprattutto in campo oncologico, cardiologico e pediatrico

 

La formazione in medicina nucleare prevede anche dei percorsi clinico assistenziali quali alcuni trattamenti con radiofarmaci, sia in regime ambulatoriale che in regime di degenza protetta.

 

 

Obiettivi formativi

 

L'obiettivo che l'Università Politecnica delle Marche si prefigge è quello di valorizzare il giovane medico, accompagnando un suo percorso di crescita e fornendo gli tutti gli strumenti ed i mezzi necessari per distinguersi come futuro specialista, orientato verso la formazione continua, consapevole della propria figura professionale e motivato ad impegnarsi ogni giorno in nuove sfide e a superarle: grande enfasi viene posta sulle attività di ricerca e agli incontri multidisciplinari nonché ai congressi nazionali ed internazionali.

 
 
Contatti
 

Direttore

Prof.ssa Marina Carotti

 

Email Direttore

 

Email segreteria Scuola

 

Telefono segreteria Scuola

+39 071 2206219

 
 
 
 
 
 
Contatti:

Ufficio Segreteria Studenti post Laurea di area Sanitaria

Tel: +39 071 2206130 - +39 071 2206139 - +39 071 2206189 - +39 071 2206310 - +39 071 2206141 - +39 071 2206138
E-mail: scuole-master.medicina@univpm.it