Tirocini o Stage

Approfondimenti

Definizione di stage o tirocinio

Lo stage non è un rapporto di lavoro subordinato e per questo non è retribuito da parte dell'azienda. E' invece obbligatorio per il soggetto promotore (l'Università) provvedere all'assicurazione degli stagisti contro gli infortuni sul lavoro presso l'INAIL.

Tipologie

Il tirocinio può essere obbligatorio ai fini del conseguimento della laurea/diploma o facoltativo cioè richiesto dallo studente/laureato.

Tirocini per studenti delle Lauree e Lauree Specialistiche
La durata in ore è proporzionale ai CFU da acquisire, come stabilito nei rispettivi regolamenti dei Corsi di studio. La permanenza nella sede del tirocinio può prevedere lo svolgimento del solo tirocinio o includere anche l'elaborato per la prova finale.

Il tirocinio viene assegnato ad uno studente che abbia conseguito crediti relativi agli insegnamenti previsti dal proprio piano di studio, per un numero definito da ciascuna facoltà.


Tirocini per laureati
Durata : i tirocini "non curriculari" non possono superare complessivamente i 6 mesi (proroghe comprese) e  devono essere attivati entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo.


Il tirocinio viene assegnato con le  procedure utilizzate dalle Facoltà.

Soggetti coinvolti

I tirocini possono essere svolti presso Aziende, Enti o altri soggetti che promuovono i tirocini esterni all'Università, nonché all'interno della struttura universitaria.

I soggetti coinvolti nell'attivazione di un tirocinio sono:
- gli enti promotori;
- gli enti ospitanti (aziende, enti pubblici e privati o altre realtà lavorative);
- i tirocinanti;
- i tutors (universitario e aziendale)

Enti ospitanti

Tutti i datori di lavoro, pubblici o privati, possono offrire periodi di tirocinio e quindi possono essere parte di una convenzione.
Per poter proporre tirocini formativi o stages post-laurea occorre aver stipulato una apposita convenzione con l'Università Politecnica delle Marche.

Convenzione

L'avviamento al tirocinio deve avvenire nel quadro di "convenzioni" che disciplinano i rapporti fra il soggetto promotore e il singolo datore di lavoro privato o pubblico.
Deve essere in ogni caso garantita:
- la possibilità di applicare con opportuna guida le nozioni acquisite durante il corso di studio specifico per il quale si propone il tirocinio, laurea, laurea specialistica, master, ..ecc.
- la individuazione chiara dell'attività da svolgere e del gruppo di lavoro con cui il tirocinante dovrà collaborare
- la disponibilità del tutor aziendale a seguire lo studente per la necessaria
funzione didattica di supporto

 
 
 
 
 
 
 
 
Procedure On Line

procedura di gestione della carriera studenti, e seleziona il servizi on line disponibili

 
  • Immatricolazione
  • Pagamento Tasse
  • Prenotazione esami
  • Bacheca Appelli .....