Per immatricolarti ai corsi di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria e P.D., dopo aver superato il test TOLC-MED, devi essere in possesso di:
oppure
La procedura di immatricolazione ai corsi di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria e P.D., prevede il completamento delle seguenti fasi:
Fase 1: REGISTRAZIONE AL PORTALE ESSE3WEB PER OTTENERE LE CREDENZIALI DI ACCESSO
Fase 2: ISCRIZIONE AL CONCORSO DI MEDICINA E CHIRURGIA E ODONTOIATRIA PD
Fase 3: PRESENTAZIONE DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE
Fase 4: PAGAMENTO PRIMA RATA
Attenzione:
Le candidate ed i candidati con cittadinanza NON-UE residenti all’estero, avendo già provveduto alla registrazione (fase 1) e all’iscrizione al concorso (fase 2), devono presentare direttamente la domanda di immatricolazione (fase 3) come indicato al punto A o B.
Collegati al portale Esse3web e registrati definendo le credenziali di accesso (username e password).
La prima fase deve essere effettuata solo da coloro che non hanno mai avuto una matricola o username dal nostro ateneo. Al termine di questa fase preliminare ti saranno date una coppia di credenziali (username e password) che ti consentiranno di entrare sul portale ed iniziare la seconda fase necessaria per tutte le candidate ed i candidati per completare l’iscrizione al concorso.
Coloro che hanno già avuto, in passato, una matricola o username dal nostro Ateneo e quindi sono già registrati, devono usare le vecchie credenziali (username e la relativa password associata) per accedere direttamente alla seconda fase. In caso di problemi, è possibile inviare richiesta tramite il servizio HelpDesk
Collegati al portale Esse3web e inserisci le credenziali di accesso (username e password).
Clicca dal Menù su Segreteria > Test di Ammissione e completa la procedura di iscrizione al concorso per Medicina e Chirurgia e Odontoiatria PD seguendo le istruzioni alla compilazione che trovi in fondo alla pagina.
Attenzione: al termine della procedura di iscrizione non è richiesto alcun pagamento.
Terminata l’iscrizione al concorso, puoi procedere con l’immatricolazione oppure con il passaggio di corso (per chi e’ attualmente iscritto ad un corso UNIVPM e non vuole rinunciare) seguendo le indicazioni che trovi di seguito.
A decorrere dal 05 SETTEMBRE 2023, e improrogabilmente entro la data di scadenza fissata dal Ministero/Cineca ad ogni scorrimento:
1. ACCEDI al portale Esse3web dell’Ateneo
2. COMPILA on-line la domanda di immatricolazione cliccando la voce "Segreteria" > Immatricolazione" in fondo alla pagina trovi le istruzioni per la compilazione;
3. CARICA (upload) nella procedura on-line una recente foto-tessera (servirà per eventuale badge o documenti interni) in formato digitale (estensione Jpeg o Bmp risoluzione di 200 dpi e dimensione max di 400kb). La foto deve riportare solo l’immagine del viso ed avere uno sfondo neutro.
4. Se hai una condizione di disabilità/invalidità o di DSA compila la sezione dedicata e allega copia della certificazione rilasciata dalla Commissione medica competente per territorio comprovante il tipo di invalidità e/o grado di handicap riconosciuto, oppure la certificazione di DSA non superiore ai 3 anni dalla data di rilascio (se rilasciata prima dei 18 anni di età);
5. STAMPA e FIRMA la domanda di immatricolazione;
6. PAGA la 1^ rata di tasse di 156 euro mediante PagoPA entro la data di scadenza prevista per ciascun scorrimento;
7. ALLEGA nella procedura di immatricolazione (Gestione Allegati), entro la scadenza fissata dal Ministero/Cineca ad ogni scorrimento , i seguenti documenti obbligatori in file SEPARATI formato.pdf:
a) Domanda di immatricolazione firmata unita alla copia, fronte e retro, di un documento di identità in corso di validità (in un unico file Pdf);
b) Copia del codice fiscale, fronte e retro;
c) Copia del permesso di soggiorno/Visto di ingresso o relativa ricevuta della richiesta se sei cittadina/o non UE residente in Italia o all'estero.
Ulteriore documentazione va allegata se sei:
d) STUDENTESSA O STUDENTE CON PRECEDENTE CARRIERA UNIVERSITARIA - da trasferimento, rinuncia, decadenza, laurea: compilare ed allegare l’autocertificazione relativa a trasferimento, laurea, rinuncia o decadenza da altro Corso di studio attraverso il seguente modulo Autodichiarazione(56 KB)
e) STUDENTESSA O STUDENTE INTERNAZIONALE O CON TITOLO DI STUDIO ESTERO:
📣 ATTENZIONE: Tutti i passaggi precedenti sono obbligatori, senza il caricamento dei file richiesti non sarà perfezionata l’immatricolazione e non sarà inviata la matricola.
8. COMPLETATI I PASSAGGI PRECEDENTI, le studentesse e gli studenti regolarmente immatricolati dovranno presentarsi presso la Segreteria studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Via Tronto 10 Torrette di Ancona – nei giorni e secondo le modalità che saranno successivamente pubblicati sulla pagina della Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia per:
A decorrere dal 05 SETTEMBRE 2023, e improrogabilmente entro la data di scadenza fissata dal Ministero/Cineca ad ogni scorrimento, i candidati vincitori già iscritti ad un corso di studio di questa Università devono:
OPPURE
OPPURE
1. PROVVEDI, se non già effettuato, al pagamento della 1^ rata delle tasse di € 156,00, per l'a.a. 2023/24, tramite il PAGO PA presente in Esse3web sul corso di attuale iscrizione;
2. ACCEDI al portale Esse3-web dell’Ateneo e COMPILA la procedura di PASSAGGIO ON-LINE cliccando la voce "Carriera";
3. STAMPA la domanda di passaggio, FIRMALA e ALLEGALA in esse3web insieme al documento di identità, tra gli allegati generici di carriera.
INVIA una mail all’Ufficio di Segreteria studenti del corso di studi di provenienza con oggetto "Passaggio di corso" con allegati la domanda di passaggio e la scansione di un documento di identità.
4. PROVVEDI al versamento dell’importo relativo alla marca da bollo presente in area riservata tramite Pago PA.
5. COMPLETATI I PASSAGGI PRECEDENTI, le studentesse e gli studenti regolarmente immatricolati dovranno successivamente presentarsi presso la Segreteria studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Via Tronto 10 Torrette di Ancona – nei giorni e secondo le modalità che saranno successivamente pubblicati sulla pagina della Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia per:
Ti saranno utili:
Il numero di matricola è assegnato dalla Segreteria Studenti solo dopo aver ricevuto la domanda di immatricolazione e averne verificato la regolarità.
Riceverai, entro qualche giorno, una e-mail - all'indirizzo di posta elettronica da te indicato nella procedura on-line di immatricolazione – con il tuo numero di matricola e le modalità di accesso all’area riservata nel portale Esse3web. Attenzione: controlla sempre anche nella spam o posta indesiderata.
Dal momento in cui ricevi il numero di matricola puoi accedere alla tua area riservata e al portale Esse3web.
Il portale Esse3web ti permette di svolgere diverse azioni utili:
Non appena ricevi il numero di matricola, devi attivare l'indirizzo di posta elettronica istituzionale, E-mail di Ateneo, contenente il tuo numero di matricola.
Come fare? È semplice, basta seguire le indicazioni riportate qui.
Ricorda che solo attraverso l'e-mail di Ateneo potrai dialogare efficacemente con gli uffici e che a questo indirizzo ti saranno inviati avvisi e informazioni importanti da parte dell'Università.
Un consiglio: se pensi di non controllare spesso l'e-mail di Ateneo, sincronizzala subito con l'indirizzo e-mail che usi regolarmente!
Ti invitiamo infine a prendere visione del Regolamento Studenti, ti potrà essere utile in tanti momenti diversi della tua carriera universitaria, e di controllare la pagina della Facoltà di Medicina e Chirurgia www.medicina.univpm.it per tutte le informazioni relative al tuo corso di studi, alle attività didattiche e agli avvisi riguardanti le attività della Facoltà.
Ufficio Segreteria Studenti Area Culturale di Medicina e Chirurgia
Via Tronto, 10/A, 60126 Torrette di Ancona
Tel: +39 071- 2206205 - 6206
E-mail concorsi: concorsimed@univpm.it