Spagna

 
Accordo quadro tra
L'UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE - ANCONA
e
L' UNIVERSITA' DI MURCIA 




L'UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE E L' UNIVERSITA' DI MURCIA
Convegno e stipulano quanto segue:

Art.1

L' Università di Murcia e l'Università degli Studi di Ancona si propongono attraverso la presente convenzione:

di promuovere e potenziare la cultura scientifica mediante una cooperazione nel campo della ricerca in tutti i settori delle due Istituzioni; inizialmente, in particolare, nei settori di:Tecnologie agro-alimentari
Art.2

Ai fini di cui all' art.1 le predette Università eleborano di comune accordo un programma di lavoro e di scambio e il relativo bilancio provvedendo a garantire in linea di massima in misura paritaria gli interessi di ciascuna di esse.

Art.3

La convenzione si propone di promuovere attività di scambio tra le due Università al fine di sviluppare la collaborazione nei campi della ricerca.

Gli studenti possono partecipare a tali programmi di scambio solo per esigenze straordinarie e motivate quanto tali esigenze non possano essere soddisfatte per mezzo delle forme di cooperazione interuniversitarie attuate dall' Unione Europea e da altri Enti.

ART.4

Le spese per i provvedimenti di cui all' art.4 vengono così ripartite:

A) l' Università che invia il suo personale ne assume le spese di viaggio, l' Università ospitante assume quelle di soggiorno;

B) il finanziamento di convegni, di programmi di ricerca e di insegnamento concordati, viene regolato su basi paritetiche globali;

C) è possibile una diversa regolamentazione delle spese nel caso in cui gli studiosi ospiti godano di finanziamenti da parte di terzi;

D) gli scambi di lunga durata (semestre o anno accademico) costituiscono oggetto di appositi accordi.

Art.5

L' Università ricevente può mediante accensione di apposita polizza assicurativa, nelle forme previste, assicurare in caso di infortunio.

Art.6

Ai fini della presente Convenzione le due Università nominano ciascuna un proprio promoter (o rappresentante).

I due rappresentanti hanno il compito di predisporre il programma di attività 1 e 2 di verificare la realizzazione degli scopi previsti.

Il promoter per l' Università di ANCONA è Prof. N.G: Frega, il promoter per l' Università di Murcia è Maria Antonia Murcia.

Art.7

La risoluzione di eventuali controversie inerenti l' interpretazione e l' esecuzione della presente convenzione sarà devoluta ad un Collegio arbitrale composto da un membro designato da ciascuna parte contraenti e da uno scelto di comune accordo.

Art.8

La presente Convenzione è valida per un anno a partire dalla sua entrata in vigore.

Prima della scadenza, in caso di reciproco accordo delle due Università la Convenzione verrà rinnovata per iscritto per la durata di un anno.



Il Rettore dell'Università

degli Studi di Ancona



Il Rettore dell'Università

di Murcia