La bellezza della scienza raccontata i ragazzi: è Mini Sharper

Uno dei laboratori di Mini Sharper organizzato dal Polimarche Racing Team

Comunicato stampa del 25 gennaio 2019

Il Salone Polifunzionale dell’Università Politecnica delle Marche ha ospitato i 100 ragazzi dell’Istituto Comprensivo Quartieri Nuovi di Ancona, accolti dal Rettore Sauro Longhi. Hanno partecipato a Mini Sharper, il primo appuntamento di orientamento, con gli studenti di domani, di questo 2019, in attesa del prossimo incontro, dal 5 al 12 febbraio, quando la Politecnica aprirà le porte a circa 5000 ragazzi delle superiori per gli Open Day.

I ragazzi dell’Istituto di Ancona hanno partecipato ad un percorso fatto a tappe dove i docenti e ricercatori Univpm hanno raccontato loro la bellezza della scienza. Si sono divertiti tra nozioni chimiche con spettacolari reazioni colorate e giochi sul suolo, un luogo vivo fatto di rocce, strati e colori dove ci sono organismi che si vedono e altri invisibili. Ad accoglierli anche gli studenti Univpm del Polimarche Racing Team che hanno mostrato loro come si costruisce un’auto da corsa che possa partecipare alla Formula Sae, la competizione internazionale tra team universitari. Gli studenti delle medie si sono anche divertiti ad assaggiare e riconoscere i diversi olii marchigiani perché si incomincia presto ad apprezzare il valore delle cose buone. La mattina si è conclusa con una visita guidata ai laboratori sparsi nel Polo Monte Dago di acustica, idraulica, entomologia dove hanno incontrato i piccoli insetti, microscopia e sicurezza alimentare.

Galleria Immagini