Immatricolati e iscriviti al test di ammissione

Per immatricolarsi ad uno dei corsi di studio attivati presso l’Università Politecnica delle Marche è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Si dovrà quindi effettuare  una pre-immatricolazione online che fornirà delle credenziali temporanee con cui accedere alla propria area riservata e continuare le procedure.

Accesso libero

Per i corsi ad accesso libero si potrà finalizzare l’immatricolazione a seguito del pagamento della prima rata di tasse universitarie il cui bollettino andrà consegnato, insieme alla domanda effettuata online stampata e altri documenti necessari, alla segreteria di Facoltà.

Per valutare il livello di preparazione di ogni studente è  inoltre previsto un test di verifica delle conoscenze, che  però non preclude l’immatricolazione. Il test potrà effettuarsi durante le giornate di orientamento oppure in data successiva all’inizio delle lezioni secondo le modalità previste per ogni Facoltà. Nel caso in cui lo studente non partecipi al test o il risultato non sia positivo saranno  attribuiti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il termine fissato nei Regolamenti Didattici dei Corsi di Studio,  pena la ripetenza del primo anno di corso.

Per ulteriori dettagli si rimanda alle singole pagine delle Segreterie Studenti in cui sarà possibile consultare la voce "Immatricolazioni/Iscrizioni C.L. Triennali" nelle singole pagine delle Segreterie Studenti..

5 passi per iscriverti a UNIVPM

Una breve guida che passo dopo passo ti segue per diventare studente UNIVPM!

Accesso Programmato

Per i corsi di studio a numero programmato il completamento dell’iter di immatricolazione è secondario al superamento della prova d’ammissione. In questo caso la pre-immatricolazione online permette ad ogni aspirante candidato di iscriversi al test nazionale/locale secondo le modalità descritte nel bando di concorso MIUR/ di Ateneo consultabile nel sito.

I candidati risultati idonei potranno finalizzare l’immatricolazione presentando il bollettino attestante il pagamento della prima rata di tasse universitarie e la domanda firmata entro la data di scadenza, fissata dal Ministero/Cineca ad ogni scorrimento, presso lo sportello della Ripartizione Corsi di studio della Facoltà di Medicina e Chirurgia.