Tirocinio Post - Laurea Medico Chirurgo

 

Normativa di riferimento

Ai sensi dell'art. 102, comma 1 del DECRETO LEGGE 17 MARZO 2020, n.18, convertito con modificazioni dalla Legge 24 aprile 2020 n. 27:

Il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia – Classe LM/41 abilita all'esercizio della professione di medico-chirurgo, previa acquisizione del giudizio di idoneità di cui all'articolo 3 del decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 9 maggio 2018, n. 58

 

Ai sensi dell'art. 102, comma 2 del DECRETO LEGGE 17 MARZO 2020, n.18, convertito con modificazioni dalla Legge 24 aprile 2020 n. 27:

I laureati in Medicina e Chirurgia, il cui tirocinio non è svolto all'interno del Corso di studi, in applicazione dell'articolo 3 del decreto del Ministro dell'istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 58 del 2018, si abilitano all'esercizio della professione di medico-chirurgo con il conseguimento della valutazione del tirocinio, prescritta dall'articolo 2 del decreto del Ministro dell’Istruzione dell'Università e della Ricerca 19 ottobre 2001, n. 445

 

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha stabilito con Decreto Ministeriale n. 207 del 8-06-2020 la necessità di agevolare il più possibile il conseguimento in tempi rapidi dell’abilitazione professionale di medico-chirurgo per i laureati in medicina e chirurgia che non hanno né conseguito la laurea abilitante ai sensi del D.M. n. 8/2020 né seguito il tirocinio pratico-valutativo interno al corso di studio di cui al D.M. n. 58/2018.

 

A tal fine il Ministero, nel disciplinare l’attivazione dei tirocini pratico-valutativi post-laurea di cui al D.M. n. 445/2001 finalizzati all'acquisizione dell’abilitazione professionale di medico chirurgo ha stabilito: che tali percorsi siano attivati dalle università su istanza degli interessati laureati in medicina e chirurgia delle Classi LM/41 non abilitante, LS/46 e degli ordinamenti ulteriormente previgenti; che le modalità operative di presentazione delle istanze siano definite dai singoli atenei nell’ambito della propria autonomia organizzativa e regolamentare; che l’attivazione dei tirocini avvenga sulla base dei tempi tecnici occorrenti all'ateneo per la corretta attivazione e il proficuo inserimento della persona richiedente nell'ambito del percorso formativo.

 

Modalità e termini di presentazione delle domande di iscrizione al Tirocinio pratico valutativo

 

L’Università Politecnica delle Marche, nel dare applicazione alla normativa sopra citata, ha stabilito quanto segue:

Il Bando per l’iscrizione al tirocinio pratico-valutativo post-laurea propedeutico all’abilitazione alla professione di medico chirurgo avrà valenza per tutte le sessioni di tirocinio (I – II – III) che verranno organizzate nell’anno di riferimento. 

 

I Sessione

 

Le candidate ed i candidati che non hanno conseguito il titolo presso questo Ateneo ma sono interessati a frequentare il tirocinio “pratico-valutativo post laurea” devono inviare preventivamente una mail al seguente indirizzo gedap.medicina@univpm.it

 

Presentazione domanda

dalle ore 10.00 del 20.03.2024 ed improrogabilmente entro le ore 23.59 del 29.03.2024

 

La domanda va presentata esclusivamente on-line mediante la procedura attiva nell'area ESSE3 WEB  secondo le modalità e i termini stabiliti nel bando.

 

Per la corretta compilazione della domanda è stata predisposta una Guida di istruzioni consultabile su questa pagina.

 

 

Ritiro libretto tirocinio

 

Le candidate ed i candidati dovranno presentarsi presso lo sportello dell'Ufficio Segreteria Studenti area culturale di Medicina e Chirurgia il giorno 11 aprile 2024 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 per il ritiro del libretto di tirocinio. 

 

Documentazione