Cuba

cartina di Cuba
 
Accordo quadro tra
L'UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE - ANCONA

L'UNIVERSITA' DI GRANMA - CUBA




Accordo quadro tra l'Università degli studi di Granma nella persona del Magnifico Rettore Prof. C. Antonia Maria Cartillo Ruiz e l'Università di Ancona nella persona del Magnifico Rettore Prof. Ing. Marco Pacetti

DICHIARANO
I. che in funzione della propria natura e delle proprie finalità le Università che sottoscrivono il presente Accordo sono chiamate a svolgere un ruolo fondamentale nell'avvicinamento tra i popoli;
II. che lo scambio di esperienze e conoscenze scientifiche tra professori e alunni delle due Università è di grande interesse per il progresso delle rispettive vite accademiche;

III. che l'Università di Granma e l'Università di Ancona hanno campi comuni di interesse ed identici fini accademici, scientifici e culturali;

IV. che entrambe le Università sono interessate nell'incrementare i vincoli culturali, scientifici e accademici tra il popolo cubano e quello italiano;

CONVENGONO E STIPULANO QUANTO SEGUE
1. Costituisce oggetto del presente accordo lo sviluppo di relazioni accademiche, culturali e scientifiche fra l'Università di Granma e l'Università di Ancona, stabilendo in primo luogo uno scambio di informazioni sui corsi di specializzazione, piani di studio e calendario delle lezioni delle due Università. Periodicamente, nello stesso modo avverrà uno scambio di informazioni sui rispettivi progetti di ricerca che possono essere di comune interesse.
2. Verrà favorito lo scambio di studenti, docenti e ricercatori tra le due Università, di modo che il personale docente di una possa insegnare nell'altra Università durante periodi di tempo determinati (fra due e sei settimane), rimanendo a carico dell'Università inviante i costi relativi allo stipendio e al viaggio mentre l'Università ospitante si farà carico del vitto e dell'alloggio.

Si incoraggia la partecipazione di ricercatori delle due Università in programmi di ricerca congiunti.

3. Ogni Università offrirà a professori, ricercatori e dottorandi che la visitino un trattamento simile a quello che riceveranno i propri professori, ricercatori e dottorandi, rendendo possibile l'accesso ai servizi accademici, scientifici e culturali e accettando gli studi realizzati nell'altra Università come equiparati ai propri, nei limiti stabiliti dalla legislazione vigente nei rispettivi paesi.

4. Entrambe le Università incoraggiano la pubblicazione congiunta di libri e lavori specialistici nelle proprie riviste specializzate, seguendo la normativa vigente che regola la pubblicazione delle stesse.

5. Si stabiliranno incontri periodici fra professori e ricercatori delle due Università in aree di specializzazione similari, con l'obiettivo di un interscambio di esperienze e conoscenze e per lo sviluppo di possibili collaborazioni in progetti comuni.

6. Si favoriranno sistemi di scambio per lo sviluppo di attività sociali e di tempo libero per il personale delle due Università favorendo i legami di unione e conoscenza della realtà universitaria.

7. Con l'obiettivo di rendere effettivo questo accordo di cooperazione entrambe le Università nomineranno una commissione paritetica che stabilisca i programmi concreti di scambio, in accordo con gli Statuti e le possibilità economiche di ciascuna, e che vigilerà sulla sua attuazione, così come sul miglioramento del medesimo. Tale commissione sarà formata da quattro membri, due nominati dal Rettore dell'Università di Granma e due nominati dal Rettore dell'Università di Ancona.

5. Il presente accordo potrà essere modificato di mutuo accordo fra le parti, a richiesta di una delle due.

9. Il presente accordo entrerà in vigore al momento della firma e avrà durata di un anno, rinnovabile automaticamente per un periodo simile, fino a quando una delle parti non notifichi all'altra il proprio desiderio di concluderlo con un avviso minimo di tre mesi prima della scadenza.

10. Le due parti concordano di portare a termine gli atti iniziati e non conclusi del medesimo in caso di cessazione.

I rappresentanti delle due Università firmano il presente accordo, in due esemplari originali, in doppia lingua, ugualmente validi sui quali appongono il rispettivo sigillo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GRANMA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ANCONA
Amb. Mario Rodriguez Martinez Il Rettore
Prof.Ing. Marco Pacetti