In applicazione dell'art. 9 del D.Lvo 68/2012, l'interruzione degli studi si realizza solo se lo studente non rinnova l'iscrizione, ovvero non effettua il pagamento della prima rata di tasse e contributi, per almeno due anni accademici.
I termini di scadenza per la presentazione della domanda di ricognizione sono quelli previsti annualmente per l' iscrizione.
Modulistica
Il Consiglio di Amministrazione con propria delibera dell' 8/05/2007 ha stabilito che saranno assoggettati ad una limitata forma di contribuzione di importo pari alla tassa di ricognizione coloro che, avendo rinunciato agli studi, e con intervenuta revoca della borsa di studio da parte di ERDIS Marche, non abbiano, a seguito di tale rinuncia agli studi, corrisposto le tasse e i contributi che avrebbero dovuto pagare qualora avessero proseguito gli studi e che chiedano successivamente una certificazione relativa agli esami sostenuti prima di tale rinuncia.
Documentazione richiesta
A partire dal 4 settembre 2023 la procedura per richiedere la rinuncia agli studi dovrà essere effettuata esclusivamente online, accedendo all’area riservata Esse3web.
Prima di iniziare la procedura devi richiedere il NULLA OSTA alla Biblioteca e all’Ente regionale per il diritto allo studio (ERDIS). I nulla osta devono essere chiesti anche se non hai usufruito di alcun servizio erogato da queste strutture.
La richiesta del Nulla Osta alla Biblioteca può essere effettuata online compilando l'apposito modulo che devi poi stampare ed inviare alla biblioteca all'indirizzo e-mail nullaosta.bibliotecsci@univpm.it
Ricordati di allegare alla richiesta anche una scansione del documento di identità.
Questo è il link alla pagina del modulo da compilare online:
La richiesta del Nulla Osta all'ERDIS può essere effettuata online con l'apertura di un ticket. Per le modalità operative consulta il sito dell'ERDIS
Per presentare la domanda di rinuncia:
Infine, entro 10 giorni dall’invio della domanda, se lo hai ritirato devi riconsegnare o spedire alla Segreteria studenti il badge/libretto di iscrizione dell’UNIVPM.
La tua carriera verrà chiusa definitivamente per rinuncia dalla Segreteria Studenti dopo averne verificato la regolarità.
Guida alla compilazione della domanda di chiusura carriera.
Lo studente che non sostenga esami / acquisisca crediti per otto anni accademici consecutivi è considerato decaduto dagli studi, anche se le tasse sono state regolarmente pagate.
Per i corsi di studio pre- riforma (vecchio ordinamento), il computo degli otto anni va fatto dal momento in cui lo studente, trovandosi nella condizione di fuori corso, ha sostenuto l'ultimo esame.
Con delibera del Senato Accademico in data 11/11/2003, lo studente dichiarato "decaduto" che abbia preso nuova iscrizione ai corsi di studio, può chiedere la valutazione della precedente carriera scolastica, ancorché conclusa, al fine di ottenere il riconoscimento della stessa in termini di crediti formativi universitari. In tal caso il Consiglio di Facoltà o l'Organo da quest'ultimo delegato determinerà lo svolgimento della carriera dello studente alla luce della preventiva verifica di quali crediti relativi ad attività formative e pregresse non siano stati dichiarati obsoleti ai sensi dell'art. 6 comma 5 del Regolamento Didattico di Ateneo (Art. 6, comma 5. I regolamenti didattici dei corsi di studio possono prevedere forme di verifica dei crediti acquisiti da un periodo di tempo tale da poterne rendere obsoleti i contenuti culturali e professionali).