Università e Impresa

 
U2A - Incontro Università Imprese su innovazione in campo meccanico

14 luglio 2011


Nell'ambito del progetto "Innovazione e Ricerca" promosso da Confindustria Marche, in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche, Banca Marche e il Club TI, è stato realizzato il terzo incontro U2A; un incontro fra i professori del dipartimento dell'Informazione e le imprese interessate al tema "Future Internet for Future Enteprise".

L'incontro si è svolto il 14 luglio u.s. alle ore 16 presso la facoltà di Ingegneria ed è stato coordinato dal Delegato di Confindustria Marche al progetto Innovazione, il dott. Gaetano Ascenzi, e dal delegato del Rettore al trasferimento tecnologico, il prof. Donato Iacobucci.

All'incontro hanno partecipato oltre 40 rappresentanti  del mondo imprenditoriale.

Nel corso dell'incontro è stata presentata la visione del mondo della ricerca, a livello europeo e nazionale, sui principali vettori di crescita della Internet del Futuro (Internet by and for People, Internet of Contents and Knowledge, Internet of Things, Internet of Services) e sulle opportunità di innovazione da essi abilitati, per consentire nuove forme di partecipazione e collaborazione, stimolare la formazione di reti di imprese ed ecosistemi di business che vanno dal locale al globale, inaugurando una nuova generazione di soluzioni, servizi e modelli aziendali e sociali.


L'incontro è stato introdotto dall'intervento del Prof. M. Missikoff, componente dell' European Future Internet Enterprise Systems cluster (http://www.fines-cluster.eu) e responsabile della FinES Reasearch Roadmap Task Force della Commissione Europea (DG Information Society).  


Le attività di ricerca presentate nel corso dell'incontro si sono focalizzate sui seguenti argomenti:

  • Internet of Contents and Knowledge: metodi e strumenti per la gestione di conoscenza in collaborative ecosystems (Prof. C. Diamantini, Knowledge Discovery & Management Group) 
  • Internet by and for People: metodi e strumenti per la scoperta di opportunità di collaborazione tramite l'analisi di reti sociali (Prof. A. Cucchiarelli)
  • Internet of Things: metodi e strumenti per il GIS 2.0 (Prof. P. Zingaretti)
  • Internet of Things: metodi e strumenti per l'Ambient Assisted Living (Prof. A.F. Dragoni)
  • Internet of Services: metodi e strumenti per i processi aziendali in ambienti B2B collaborativi (Prof. L. Spalazzi)

L'incontro è poi proseguito con un'esposizione interattiva dei prodotti della ricerca. Le imprese hanno mostrato grande interesse nel valutare concretamente le attività del Dipartimento.

 

Documenti e link