Corso di Perfezionamento in Comunicare il cancro, la medicina e la salute

Anno Accademico 2023-2024

Area Didattica: Medicina
Coordinatore: Rossana Berardi

Sede: Ancona

Costo: € 498,00

Scadenza prorogata al 22 aprile 2024

Elenco ammessi

Obiettivo

L’obiettivo del corso è formare i “comunicatori” (medici oncologi, medici di famiglia, medici in generale, infermieri, operatori sanitari, giornalisti, rappresentanti delle Istituzioni e tutti coloro che per il loro titolo sono interessati a migliorare la capacità comunicativa in ambito sanitario), fornendo gli strumenti per comunicare in modo corretto sia in ambito oncologico che in tema di salute a tutto tondo: dalla prevenzione primaria (stili di vita), a quella secondaria a quella terziaria, alle frontiere della ricerca, all’innovazione, alle nuove terapie, ai vaccini, con una grande attenzione ai nuovi messaggi legati alla pandemia da COVID.

Il corso è volto ad approfondire i meccanismi della comunicazione, i linguaggi da impiegare per spiegare concetti complessi e comunicarli al meglio, reperire fonti certificate per combattere le fake news, le modalità di stesura di articoli e di utilizzo dei social. Potranno accedere al corso medici e professionisti sanitari e no, nonché coloro che già lavorano nel mondo della comunicazione o chiunque abbia un’attitudine in questo ambito.

A chi si rivolge

Per essere ammessi/e al Corso di Perfezionamento è necessario possedere uno tra i seguenti titoli:

• Laurea o Laurea Magistrale (ai sensi del D.M. 270/2004 o del D.M. 509/99 o dell’ordinamento previgente il D.M. 509/99);
  • Titolo di studio conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto ai titoli italiani richiesti e riconosciuto dal Comitato Ordinatore ai soli fini della partecipazione al Corso.

I suddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di immatricolazione al Corso.

attivo

Norme di ammissione