Job Service Day all’Univpm

Job Service Day 2023

Comunicato Stampa, 08 aprile 2024

Mercoledì 10 aprile 2024 si terrà il Job Service Day organizzato all’Università Politecnica delle Marche, presso la Facoltà di Ingegneria nel Polo Monte Dago di Ancona, dalle 9:00 alle 17:00.

L’evento è una fondamentale occasione per tutte le neolaureate e tutti i neolaureati di conoscere e farsi conoscere da aziende ed enti. Quest’anno, il Job Service Day di Univpm ha avuto un’eccezionale adesione: saranno, infatti, ben 116 le organizzazioni presenti con i loro addetti alla selezione dedicati ai colloqui personali.

“Con questo progetto accompagniamo i nostri giovani e le nostre giovani a riconoscere e gestire le proprie aspettative favorendo l’incontro di bisogni e prospettive diverse di chi cerca e offre lavoro - afferma il Rettore Prof. Gian Luca Gregori; il Job Service Day è un appuntamento che fa parte di un progetto che l’Ateneo svolge tutto l’anno per collegare sempre di più le aspettative di chi si è formato, e cerca lavoro, con le necessità delle imprese marchigiane che cercano nuove energie per crescere e seguire mete innovative”.

“Anche quest'anno abbiamo stabilito un altro record di stand – afferma il prof. Valerio Temperini Referente Placement di Ateneo - a conferma dell'elevata qualità che viene riconosciuta ai profili professionali formati da Univpm. Il risultato premia anche l'efficace progettazione della didattica, con corsi di laurea particolarmente innovativi che ci distinguono nel panorama nazionale e che ci rendono attrattivi anche a livello internazionale”.

L’evento Job Service Day è l’apice di un percorso che è stato scandito da una serie di seminari di orientamento al lavoro per la componente studentesca, le laureate e i laureati Univpm. Ci sono state presentazioni aziendali fruibili online e webinar di orientamento al lavoro rivolti a chi ha già conseguito il titolo, ma anche a chi sta ancora studiando, nell’ottica di affacciarsi in maniera più consapevole al mondo del lavoro. La formazione ha toccato molteplici aspetti legati al mondo del lavoro, fra i quali il ruolo dei centri per l’impiego, una guida alla stesura del Curriculum con appuntamenti di revisione del CV e alla gestione del colloquio di lavoro, la ricerca di lavoro online, la mobilità all’estero, il personal branding, e le nuove tipologie di contratto.