FAQ Bando di concorso

 
+ - Come posso accedere al Dottorato?

Si accede tramite concorso per titoli e colloquio.

+ - Quale requisito devo avere per accedere al Dottorato?

Il requisito per partecipare al concorso è il possesso, entro il termine previsto dal bando (31.10.2023), di un diploma di laurea ante D. M. 509/1999 (vecchio ordinamento) o di una laurea specialistica/magistrale conseguiti in Italia, o di analogo titolo accademico conseguito presso Università estere.

+ - Conseguo la laurea ad ottobre 2023, posso presentare domanda di partecipazione al concorso?

Sì. Qualora si risulti vincitore l'ammissione al corso è comunque condizionata all'effettivo conseguimento della laurea entro il 31 ottobre.

+ - Come devo presentare la domanda di ammissione al concorso?

La domanda di ammissione al concorso deve essere inviata solamente dalla propria area riservata esse3web secondo le indicazioni contenute nella "Guida per la registrazione" e nella "Guida alla compilazione della domanda di partecipazione", scaricabili dal sito di Ateneo entro il termine perentorio del 14.07.2023 alle ore 13:00 (ora italiana). Le domande inviate al di fuori della procedura indicata non saranno prese in considerazione.

+ - Con la mia laurea (italiana o estera) a quali Corsi di Dottorato posso partecipare?

A tutti i corsi di Dottorato senza vincoli di area scientifica.

+ - Ho la laurea conseguita all'estero, a quali concorsi posso partecipare?

Può partecipare alla selezione per i posti ordinari e a quella per i posti riservati ai laureati all'estero. Nell'allegato A sono indicati i corsi di studio che offrono posti riservati agli studenti laureati all'estero e il numero di posizioni aperte.

Per ogni domanda si deve effettuare un versamento.

+ - Ho la laurea conseguita all'estero: quale documentazione è necessaria?

Il certificato di laurea con l’elenco degli esami sostenuti, corredato da traduzione in lingua italiana, legalizzazione e “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio; se non in possesso di questi documenti, è necessario allegare alla domanda di ammissione al concorso i documenti utili per consentire la verifica del titolo (Es. certificato di laurea con esami o descrizione della laurea con elenco degli esami sostenuti rilasciato dalla università di provenienza, ecc.).

+ - Quali titoli devo allegare alla domanda?

Tutti quelli previsti dal bando e dall'allegato A e quelli che si ritiene opportuno sottoporre alla valutazione della commissione giudicatrice.

+ - É previsto un punteggio minimo nella valutazione dei titoli per l'ammissione alla prova orale?

Solo per il concorso di ammissione al corso di dottorato in "Scienze della vita e dell'ambiente" per l'ammissione al colloquio è necessario aver conseguito un punteggio minimo di 15/30 nei titoli.

+ - Sono un assegnista di ricerca, posso presentare domanda di partecipazione al concorso?

Sì, ma qualora vincitore la borsa di dottorato non può essere cumulata con l'assegno e quindi va optato per uno dei due.

+ - Devo allegare alla domanda anche un progetto di ricerca?

Per il concorso per Scienze Agrarie, ALimentari ed Ambientali e Management and Law il progetto sarà oggetto di colloquio orale.

Per il concorso per Economics non c'è un formato specifico. Il progetto non deve eccedere le 3 pagine.

Per il concorso per Biomedical Science e Human Health il progetto deve essere redatto utilizzando Documento in formato Microsoft Word 2007questo(379 KB) modello.

Per il concorso per Scienze della Vita e dell'Ambiente il progetto deve essere redatto utilizzando Documento in formato Microsoft Word 2007questo(379 KB) modello.

+ - Posso pagare con bonifico?

Il pagamento deve essere effettuato utilizzando il sistema PagoPA. La procedura di pagamento sarà abilitata dopo aver presentato la domanda. Non c'è bisogno di inviare la ricevuta. Dopo qualche giorno sarà possibile verificare lo status del proprio pagamento effettuando l'accesso nella propria area riservata nella sezione "pagamenti". 

Coloro che si trovano all'estero e non riescono ad utilizzare il sistema PagoPA possono effettuare un bonifico bancario alle seguenti coordinate: 

Titolare del conto: Università Politecnica delle Marche - Piazza Roma, 22 - 60121 Ancona, Italia

Iban: IT95P0200802626000000600882

BIC SWIFT: UNCRITM1Q01 

+ - Quando va pagata la tassa?

La tassa deve essere pagata entro la scadenza del bando (14.07.2023).

+ - Se non posso partecipare all'orale sono escluso?

+ - Qual è l'ordine di convocazione all'orale?

Viene stabilito dalla Commissione di esame il giorno della prova.

+ - Esiste un limite di reddito per poter usufruire della borsa di studio?

Ai sensi dell'Art.11 commi 10 e 11 del "Regolamento Dottorato di Ricerca" la borsa di studio viene erogata agli aventi diritto esclusivamente se in possesso di un reddito annuo derivante da attività lavorativa non superiore a € 15.000,00 lordi. Al fine della verifica del limite di reddito fissato, i dottorandi sono tenuti ad autocertificare annualmente la loro situazione reddituale. In caso di superamento del limite di reddito, la borsa di studio viene sospesa e dovranno essere restituite le mensilità percepite durante l’anno.

+ - Quando iniziano i corsi di dottorato, nel caso dovessi risultare vincitore del concorso?

I corsi iniziano il 1° novembre 2023.

+ - Come saranno effettuati i colloqui?

Il colloquio per il concorso di ammissione al corso di dottorato in Scienze della Vita e dell'Ambiente si svolgerà in modalità telematica (Ms teams) o in presenza a discrezione dei candidati che dovranno esprimere la loro preferenza durante la domanda.

 

Per tutti gli altri corsi il colloquio si solgerà in presenza per i residenti/domiciliati in Italia, mentre per i residenti/domiciliati all'estero è prevista la modalità telematica a richiesta del candidato.

 
Contatti:

Ufficio Dottorato di Ricerca

Via Oberdan, 8 - 60122  Ancona

Responsabile

Dott. Luca Micelli tel: +39 071 2202217

Carriere dottorandi 

tel: +39 0712202356 +39 0712202388 

Borse di studio e rapporti enti finanziatori 

tel: +39 0712202443 +39 0712202324

 

email: dottorato@sm.univpm.it