La Consigliera di Fiducia è a tua disposizione

La Consigliera di Fiducia è disponibile per tutto il personale Univpm (docenti, dipendenti, collaboratori/trici, personale non strutturato di ricerca, studenti/esse, dottorandi/e) per richieste di consulenza e assistenza gratuita, in maniera riservata, riguardo a:

• comportamenti discriminatori e vessatori
  • molestie e mobbing
  • comportamenti lesivi della dignità e libertà personale

Per garantire la neutralità, la riservatezza e l'indipendenza rispetto ai casi trattati, tale funzione è affidata a persona esterna all'Ateneo.

Cosa può fare?

Può intervenire in via preventiva nel caso si verifichino comportamenti molesti psicologicamente e/o sessualmente atti a ledere la dignità di chi studia e lavora all'interno dell' Ateneo.

Come agisce?

Può agire in via informale a seguito di richiesta da parte del soggetto direttamente interessato. La Consigliera sente la parte interessata, acquisisce elementi ed informazioni necessarie alla valutazione del caso nell'assoluto rispetto della privacy sia della parte lesa sia del presunto responsabile.

Suggerisce azioni opportune ad assicurare un ambiente di lavoro rispettoso della libertà e della dignità delle persone e, nei casi più gravi può consigliare al Responsabile della struttura competente l’attivazione del codice disciplinare.

La Consigliera agisce in modo informale e non intraprende alcuna azione che non sia stata precedentemente concordata con la persona che ha segnalato il caso in questione.

Il/la segnalante potrà in qualsiasi momento chiedere di interrompere l’azione intrapresa.

Come contattarla?

La Consigliera riceve previo appuntamento ogni secondo martedì del mese presso l'auletta CUG situata presso la Facoltà di Ingegneria , sede di Montedago, oppure online su ZOOM.

Per il 2024 le date sono:

• Mercoledì 20 marzo
  • Giovedì 21 marzo
  • Martedì 9 aprile
  • Martedì 14 maggio
  • Martedì 11 giugno

Per richiedere un appuntamento è necessario preavvisare la consigliera con una email all’indirizzo di posta  con.fiducia@univpm.it  per ricevere le specifiche dell'incontro.

L’accesso è gratuito e garantito da riservatezza.

Prendi visione dell' informativa sulla privacy.

Chi è l'attuale Consigliera di Fiducia?

Dott.ssa Francesca Torelli, esperta dei fenomeni di molestie sessuali, molestie morali, mobbing e discriminazioni sui luoghi di lavoro è stata nominata Consigliera di fiducia in Univpm con Decreto del Direttore Generale 288/2020.

Laureata in Economia aziendale, ha poi conseguito un dottorato in diritto del lavoro. Ha un’esperienza ventennale nell’ambito della gestione delle risorse umane, politiche di conciliazione, politiche di Pari Opportunità. Docente e relatore a numerosi seminari e convegni sul tema. Dal 2010 è Consigliera di Fiducia in diverse realtà del mondo universitario e sanitario.

Scarica la presentazione in PDF

CUG (Comitato Unico di Garanzia)

Polo Montedago

Quota 150