INVESTI NELLA RICERCA, INVESTI NEL FUTURO

Dona il tuo 5 per mille a UNIVPM

 
cinque per mille alla ricerca
 
 

Perchè destinare il 5 per mille all'Università Politecnica delle Marche?

Mai come in questo momento si comprende il valore della ricerca scientifica. Il contributo di ognuno diventa fondamentale per valorizzare e potenziare, con risorse nuove, il lavoro attento e appassionato dei giovani ricercatori al servizio del territorio.

 

L’Università Politecnica delle Marche vanta buoni risultati sul piano della ricerca: sette dipartimenti, sul totale di dodici, sono stati riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica come “Dipartimenti di Eccellenza” e due di questi hanno ottenuto finanziamenti straordinari. Nel periodo di programmazione 2014–2020, il nostro Ateneo ha vinto oltre cento progetti nella ricerca europea. La strategia è stata quella di aumentare, da un lato, la consapevolezza e la formazione dei nostri ricercatori e, dall’altro, anche quella di incoraggiare le diverse aree culturali del nostro Ateneo a collaborare, sviluppando un approccio multidisciplinare necessario per un’efficace partecipazione al nuovo programma Horizon Europe (2021-2027).

Il nostro Ateneo è presente nei principali Ranking Internazionali e dal 2021 è stato classificato nel QS World University ranking, che valuta in particolare la qualità della ricerca e la reputazione internazionale; si riscontra un sensibile miglioramento nel UI GreenMetric, volto a verificare l'impegno e le politiche che le Università adottano riguardo alla sostenibilità.

  

È anche grazie al vostro sostegno se il nostro Ateneo e i nostri ricercatori hanno raggiunto questi importanti traguardi! Grazie al vostro contributo l’Univpm continua a risultare tra le prime Università pubbliche in Italia, in termini di entità di contributi assegnati con il 5 per mille. 

Dare forza alla ricerca con il 5 per mille non costa nulla e non è una scelta alternativa all'8 per mille

Come fare?

In occasione della dichiarazione dei redditi tutti noi possiamo decidere come impiegare questa quota delle imposte versate allo Stato. Destinare il 5 per mille è semplice: basta firmare nel riquadro “Finanziamento della ricerca scientifica e dell’Università” della dichiarazione dei redditi, indicando il Codice Fiscale dell’Università Politecnica delle Marche

00382520427

 

Come sono utilizzati i fondi?

Il nostro Ateneo continuerà ad utilizzare i fondi raccolti dal 5 per mille per sostenere la ricerca e, soprattutto, i giovani che studiano e lavorano nell’Ateneo, alimentando un apposito Fondo intitolato a Carlo Urbani, medico laureato nel nostro Ateneo che ha contribuito, con le sue ricerche ed impegno, a scoprire e contenere l’epidemia da SARS.

 

Importo e destinazione dei contributi raccolti

 
 

Destinare il 5 per mille a UNIVPM significa credere nei giovani e nel loro futuro.