Cerimonia di Inaugurazione A.A. 2023/2024 - Opening Ceremony of the Academic Year 2023/2024

7 maggio 2024, ore 10.30 - 7th May 2024, 10.30 a.m. - Teatro delle Muse - Ancona

 
 
Cerimonia d'inaugurazione 2023-2024
 

Il nuovo ruolo dell’Università nel “sociale” e per il “sociale” è il tema scelto dal Prof. Gian Luca Gregori Magnifico Rettore dell’Università Politecnica delle Marche per l’Inaugurazione dell’Anno Accademico 2023-2024. 

 

La Cerimonia si è aperta con un omaggio a Rossini “La Gazza Ladra” eseguito dall’Orchestra Olimpia costituita interamente da donne; l’Orchestra mira a promuovere la parità di genere, diritto agli studi musicali e diritti umani. Le musiciste hanno suonato quattro strumenti particolari, una viola, due violini e un violoncello, ricavati dal legno delle imbarcazioni arrivate a Lampedusa. A trasformare le barche in strumenti musicali le mani di persone detenute nel penitenziario milanese di Opera grazie al progetto Metamorfosi, ideato dalla “Casa dello spirito e delle arti”. Di fronte alla tragedia contemporanea che vede il Mar Mediterraneo come il più grande cimitero d'Europa e di fronte al dramma a cui stiamo assistendo quotidianamente di milioni di persone in fuga dalla guerra, la Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti ha voluto pensare a un progetto culturale e di conoscenza a cui ha dato il nome di "Metamorfosi"; un concetto che vuole richiamare l’attenzione verso ogni persona costretta a fuggire dal proprio Paese a causa di guerre, persecuzioni e fame. 

 

Dopo la relazione del rettore sono intervenuti Gianluca Ferri Presidente Consiglio Studentesco, Ava Ghasemi Head Erasmus Generation Meeting EGM Ancona 2025 e Filomena Savini del Personale Tecnico Amministrativo.

 

Si è tenuto, infine, un confronto sul tema della Cerimonia attraverso un dialogo tra il Rettore e Don Aldo Buonaiuto della Comunità Papa Giovanni XXIII, la Prof.ssa Stefania Gorbi Referente di Ateneo per la Sostenibilità, il Dott. Arnoldo Mosca Mondadori Presidente Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti e la Prof.ssa Elena Spina Referente di Ateneo per l’Integrazione e la Multiculturalità.

 

 

 

Documento in formato Adobe AcrobatProgramma completo(707 KB)

 

 

Il video della diretta streaming