Esame di diploma Scuole di Specializzazione

L’esame di diploma avviene a seguito del completamento dell’ultimo anno di corso, delle attività previste dalla scuola e registrate nel libretto diario informatizzato e il superamento del relativo esame di profitto. Questo consiste nella discussione della tesi di specializzazione.

Il voto espresso in 50esimi tiene conto anche dei risultati delle valutazioni annuali, nonché dei giudizi dei docenti e tutori. Il punteggio minimo è di 30 punti, il massimo è di 50 punti, ai quali può essere aggiunta la lode, subordinatamente a risultati di particolare eccellenza raggiunti, in rapporto con il livello del titolo e in seguito a valutazione unanime della Commissione.

Lo specializzando svolge il proprio lavoro di preparazione della tesi sotto la guida di un Relatore, su un argomento coerente con gli obiettivi formativi della Scuola. Relatore delle tesi possono essere tutti i docenti titolari di insegnamento.

Il correlatore invece è una figura facoltativa, che ha la funzione di affiancare il Relatore nell’assistenza e guida dello specializzando durante lo svolgimento della tesi. Egli è individuato sulla base di quanto previsto dal Regolamento Studenti di Ateneo ad esclusione della figura dello Specializzando iscritto all’ultimo anno di corso.

Lo svolgimento dell'esame finale di specializzazione è pubblico, e pubblico è l'atto della proclamazione del risultato finale.

+ - Come presentare la domanda di diploma

La domanda di diploma va presentata in ESSE3 web almeno 40 giorni prima della data di fine formazione.

L'ufficio segreteria post laurea invia per e-mail le scadenze da rispettare per ognuno dei seguenti passaggi:

1. PRESENTAZIONE DOMANDA DI DIPLOMA
  2. CONFERMA ESPLICITA DOMANDA DI DIPLOMA
  3. APPROVAZIONE TITOLO TESI DA PARTE DEL RELATORE
  4. CARICAMENTO TESI E FRONTESPIZIO
  5. APPROVAZIONE TESI E FRONTESPIZIO DA PARTE DEL RELATORE

+ - Istruzioni

FASI 1 - 2 : PRESENTAZIONE DOMANDA DI DIPLOMA E CONFERMA ESPLICITA

Accedere con le proprie credenziali all'area riservata di ESSE3 Web.

1. Dal menù a tendina cliccare su "DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO"
  2. Si aprirà una nuova finestra in cui risulteranno nome cognome matricola e corso di studio (verranno visualizzati i passaggi della procedura).
  3. In questa fase inserire:
    • Sessione e appello di conseguimento titolo
    • Deposito titolo tesi
      • La tesi deve essere necessariamente SPERIMENTALE (non sono ammesse altre tipologie)
      • Il titolo della tesi deve essere OBBLIGATORIAMENTE indicato sia in lingua italiana che in lingua inglese.

Nel caso di tesi redatta in lingua inglese, va inserito in italiano sia il titolo della tesi che un abstract.

• Nominativi del relatore ed eventuale/i correlatore/i
      • Controllare che il correlatore rientri nelle figure previste del Regolamento generale delle Scuole di Specializzazione di Area Medica.
      • Far FIRMARE al correlatore e al relatore per presa visione, l'apposito modulo di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà con allegato copia di un documento di identità (i professori ufficiali e ricercatori dell'UNIVPM, e i soggetti di cui all’art. 30, comma 5, punto 12  – Regolamento Studenti non devono firmare il modulo).
      • Caricare il modulo in PDF come allegato, per consentire agli uffici le opportune verifiche
  4. Ricontrollare i dati inseriti e confermare la domanda di diploma
  5. Al termine della procedura di compilazione, provvedere entro i termini di presentazione al pagamento dell'imposta di bollo virtuale pari a 32 euro, dovuta per la domanda di diploma e per il diploma originale, utilizzando l'avviso di pagamento PagoPA.

FASE 3: APPROVAZIONE TITOLO TESI

Il Relatore può procedere all’approvazione della domanda solo dopo l’avvenuta conferma da parte dello specializzando.

FASE 4: CARICAMENTO TESI E FRONTESPIZIO

Una volta approvata dal relatore, è possibile inserire gli allegati richiesti dalla procedura.

1. Accedere alla propria area riservata su ESSE3 web.
  2. Cliccare sul percorso “Domanda Conseguimento Titolo” – “Procedi con il processo di completamento tesi” – “Completamento Tesi”
  3. Caricare i seguenti allegati:

FASE 5: APPROVAZIONE TESI E FRONTESPIZIO DA PARTE DEL RELATORE

Il Relatore approva tesi e frontespizio.

L’approvazione rende definitiva la domanda e tutti i dati in essa contenuti ed è condizione necessaria per l’ammissione del candidato alla seduta di diploma. Lo specializzando è tenuto ad accertare l’avvenuta approvazione della tesi da parte del Relatore.

+ - Riconsegna documentazione

Al termine della formazione lo specializzando è tenuto alla consegna presso la Segreteria dei seguenti documenti:

• Libretto di iscrizione
  • Tesserino di riconoscimento personale