Scuole di specializzazione Area Sanitaria

A.A. 2022/2023

 

L’accesso alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria per Medici è a numero programmato. Per essere ammessi ad una Scuola di Specializzazione occorre essere in possesso di un titolo di laurea in medicina e chirurgia, con abilitazione all’esercizio della professione medico-chirurgico, e superare un concorso nazionale di ammissione per titoli ed esame bandito annualmente dal MUR. A seconda dei requisiti in proprio possesso è possibile concorrere su posti ministeriali, regionali o riservati. Per informazioni di dettaglio consultare il bando dell’anno accademico di interesse.

 

 
+ - Immatricolazioni sessioni straordinarie (art.10)
 

Come indicato nel D. D. n. 645 del 15 maggio 2023 del MUR e successive modifiche, prende avvio la sessione straordinaria di recupero dei posti, la quale si articolerà secondo le scadenze temporali previste dal MUR e pubblicate nell’area Universitaly di ciascun candidato.

 

Le modalità di iscrizione nel caso in cui sia stata già effettuata immatricolazione sono le seguenti:

 

o I candidati che si sono già immatricolati presso altri Atenei nel corso delle precedenti fasi di assegnazione ed immatricolazione relative all'a.a. 2022/2023, dovranno effettuare rinuncia presso l’ateneo di origine e successivamente procedere con l'immatricolazione presso l’Università Politecnica delle Marche secondo quanto indicato nelle Norme per l’immatricolazione e nelle istruzioni per l'immatricolazione alle scuole di specializzazione di seguito riportate, nei tempi previsti dal cronoprogramma ministeriale.

 

o I candidati che si sono già immatricolati presso l’Università Politecnica delle Marche nel corso delle precedenti fasi di assegnazione ed immatricolazione relative all'a.a. 2021/2022 e che intendono iscriversi ad altra Scuola del nostro Ateneo, dovranno, nei tempi previsti dal cronoprogramma ministeriale:

 

- effettuare l’iscrizione al Concorso come da punto 1 delle norme di immatricolazione;

- non procedere alla domanda di immatricolazione in esse3web;

- stampare e compilare il modulo domanda di immatricolazione sessione straordinaria;

- inviare il suddetto modulo di domanda compilato e sottoscritto con copia di un documento d’identità scansionato in un unico file via email a: scuole- master.medicina@univpm.it

 

Nel caso in cui non sia stata perfezionata altra immatricolazione nelle precedenti fasi di assegnazione ed immatricolazione a.a. 2022/2023, si dovrà procedere secondo quanto indicato nelle Norme per l’immatricolazione e nelle istruzioni per l'immatricolazione alle scuole di specializzazione, nei tempi previsti dal cronoprogramma ministeriale.

 

 

INIZIO FORMAZIONE: Per i candidati che risultino assegnati ad una Scuola dell’UNIVPM nelle sessioni straordinarie di immatricolazione successive alla data di inizio formazione prevista dal bando per il giorno 01/11/2023, il giorno di inizio formazione corrisponde al quinto giorno lavorativo successivo (escluse le giornate di sabato e domenica) alla data di chiusura di ogni scaglione di immatricolazione.  

 

Documento in formato Adobe AcrobatDocumento in formato Adobe AcrobatNorme di immatricolazione

Documento in formato Adobe AcrobatIstruzioni per l'immatricolazione alle scuole di specializzazione

Documento in formato Adobe AcrobatDichiarazione Sostitutiva di Certificazioni

Documento in formato Adobe AcrobatIstruzioni Cam Scanner

Documento in formato Adobe AcrobatIstruzioni Operative PagoPA

Documento in formato Adobe AcrobatRinuncia agli studi per altro ateneo e richiesta rimborso tasse

Documento in formato Adobe AcrobatDomanda di immatricolazione ad altra scuola UNIVPM

 
+ - Immatricolazioni fase ordinaria
 

Da venerdì 6 Ottobre a venerdì 13 Ottobre ore 14.00 è possibile immatricolarsi alle scuole di specializzazione di area sanitaria UNIVPM (fase ordinaria di immatricolazione). La procedura di immatricolazione avviene sul portale https://esse3web.univpm.it e si compone di 3 fasi: 

 

  • la prima fase prevede la registrazione del candidato sul portale di Ateneo e riguarda SOLO I CANDIDATI CHE NON HANNO MAI AVUTO UNA MATRICOLA UNIVPM. I candidati già in possesso di una matricola UNIVPM devono utilizzare la stessa  
  • La seconda fase prevede l’iscrizione al concorso 
  • La terza fase prevede il processo di Immatricolazione on line 

 

La procedura va eseguita dopo aver letto attentamente le Norme di Immatricolazione e di seguire passo per passo le istruzioni per l’immatricolazione alle scuole di specializzazione. 

 

L’immatricolazione si perfeziona quando il candidato compila la procedura di immatricolazione online, allega la domanda di immatricolazione sottoscritta, completa dei suddetti allegati, e provvede al pagamento della I rata, a pena di esclusione dal diritto all’immatricolazione stessa. 

 

Per chiarimenti o problemi inerenti la procedura scrivere a scuole-master.medicina@univpm.it indicando come oggetto ‘immatricolazione scuola di specializzazione in......’ e allegando eventuale screenshot della problematica riscontrata.    

 

Documentazione

 
 
+ - Bando scuole di specializzazione a.a. 2022/2023
 

Elenco Reti formative scuole di specializzazione a.a. 2022/2023

 

Decreto Direttoriale 1398 del 6/09/2023

 

Con DD 1398/2023 lo sviluppo temporale delle fasi ordinarie di scelta, ASSEGNAZIONE e IMMATRICOLAZIONE dei candidati, previsto dall’art. 9 del medesimo bando, è così modificato:


- da martedì 26 settembre 2023 fino a giovedì 5 ottobre 2023 ore 14:00: fase di scelta da parte dei candidati delle tipologie e sedi di scuola preferite
- venerdì 6 ottobre 2023 pubblicazione assegnazione dei candidati alle relative scelte

Una volta pubblicate le assegnazioni, ciascun candidato assegnato deve inderogabilmente, a pena di decadenza, effettuare l’iscrizione alla scuola alla quale è stato assegnato a partire dallo stesso venerdì 6 ottobre 2023 e fino a venerdì 13 ottobre 2023 ore 14:00;

- mercoledì 18 ottobre 2023 pubblicazione degli esiti delle immatricolazioni sulla pagina riservata di ogni candidato nel sito www.universitaly.it

 

Per le sessioni straordinarie si consiglia la consultazione del Decreto

 

Decreto Direttoriale n.645 del 15/05/2023

Bando di ammissione dei medici alle scuole di specializzazione di area sanitaria per l’a.a. 2022/2023.

 

 

 

 
Risultati della prova - concorso scuole di specializzazione a.a. 2022/2023