Corsi di Perfezionamento

n. minimo posti 25 - n. massimo posti 50

Ulteriori ammessi

Possono partecipare:

Al corso di perfezionamento sono ammessi coloro che sono in possesso di uno dei seguenti requisiti culturali o professionali:

• Attestato di Qualifica Professionale di Estetista valido su tutto il territorio nazionale ed in tutti i paesi della Comunità Europea ai sensi dell’art.4 comma n.4 della legge n.1 del 4/1/1990.
  • Diploma di Maturità Quinquennale oppure Laurea ai sensi del D.M. 270/2004 o Laurea di cui al D.M. 509/1999 o ai sensi del vecchio ordinamento (previgente il D.M. 509/1999).
  • Titolo di studio conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto ai titoli italiani richiesti e riconosciuto dal Comitato Ordinatore ai soli fini della partecipazione al Corso.

Obiettivo prefissato:

Il Corso ha lo scopo di fornire un arricchimento ed approfondimento culturale ai professionisti interessati all’ambito oncologico conferendo una formazione teorica e pratica in merito ai principi di biologia e genetica, epidemiologia, classificazione e storia naturale dei tumori solidi. Descrive quelli che ad oggi rappresentano i principali approcci terapeutici per il trattamento di neoplasie solide, quali la chirurgia, la radioterapia, la chemioterapia, l’utilizzo di farmaci biologici, l’immunoterapia o le terapie locoregionali. Ha l’obiettivo di far conoscere l’importanza rivestita dai modelli di gestione multidisciplinare e multi-professionali del paziente oncologico, in riferimento all’adesione ai cosiddetti percorsi diagnostico-terapeutici e assistenziali (PDTA). Infine, fornisce le basi della corretta comunicazione con il paziente oncologico, che rappresenta un elemento in grado di influenzare positivamente la risposta del malato oncologico alla terapia.

Competenze acquisite a fine corso:

Le competenze acquisite consentiranno a coloro che conseguiranno il titolo di operare in ambiti diversi* quali:

• Istituzioni Sanitarie pubbliche: ASL, Ospedali, Poliambulatori, Consultori, ecc.
  • Istituzioni sanitarie private: Cliniche, Poliambulatori, ecc.
  • Centri benessere e Stabilimenti termali
  • Comunità (dipendenze, bambini, anziani, ecc.)
  • Scuole
  • Carceri e Forze Armate
  • Aziende pubbliche e private
  • Attività libero professionale, incluse quelle relative a centri estetici e parrucchiere

* Il Corso di Perfezionamento non è abilitante.

Durata prevista del corso:

Il Corso di Perfezionamento ha la durata di 6 mesi, si svolge nel corso dell’anno accademico 2018/2019 e prevede l’attribuzione di 22 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Tassa di iscrizione:

La tassa di iscrizione al Corso è fissata in Euro 250,00, comprensiva del costo dell'attestato e dell'assicurazione , esclusa la marca da bollo di Euro 16,00 assolta in modo virtuale a carico dello studente. Tale onere dovrà essere versato in unica soluzione all'atto dell'immatricolazione.

Documentazione:

Contatti:

Ufficio Scuole di Specializzazione, Master e Corsi di perfezionamento di Area Medica

Via Tronto, 10 - 60126 Torrette Ancona

Tel.: +39 071 2206142 - +39 071 2206281