Organi di Ateneo

 

Sono istituiti ai sensi dell'Art.10 dello Statuto di Ateneo i seguenti Organi e Organismi:

Organi di Governo

 

  • Il Rettore
    Il Rettore ha la rappresentanza legale dell'Università e a lui competono le funzioni di indirizzo, di iniziativa e di coordinamento delle attività scientifiche e didattiche e la  responsabilità del perseguimento delle finalità dell'Università secondo criteri di qualità e nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza, trasparenza e promozione del merito. Il Rettore si avvale di Referenti su materie di propria competenza.

 

  • Il ProRettore 
    Il Rettore sceglie, tra la componente docente di prima fascia a tempo pieno o che optino per il tempo pieno nell'assumere la carica, il Pro Rettore vicario,il quale supplisce il Rettore in caso di assenza o di temporaneo impedimento e decade alla conclusione del mandato rettorale.

 

  • Il Senato Accademico
    Il Senato Accademico è organo di governo dell'Ateneo. Esso è organo di coordinamento delle attività didattiche e di ricerca dell'Ateneo; ad esso compete inoltre formulare proposte e pareri obbligatori in materia di didattica, di ricerca e di servizi alla componente studentesca, anche con riferimento al documento di programmazione triennale di Ateneo.

 

  • Il Consiglio di Amministrazione
    Il Consiglio di Amministrazione è organo di governo dell'Ateneo, svolge funzioni di indirizzo strategico, di programmazione finanziaria e del personale,  nonché funzioni di vigilanza sulla sostenibilità finanziaria delle attività attuando gli orientamenti di politica accademica indicati dal Senato Accademico.

 

Organo di Gestione

 

  • Il Direttore Generale
    Il Direttore Generale è responsabile, sulla base degli indirizzi forniti dal Rettore e dal Consiglio di Amministrazione, della complessiva gestione e organizzazione dei servizi, delle risorse strumentali e del personale tecnico e amministrativo d'Ateneo, con i compiti e i poteri previsti dallo Statuto di Ateneo in conformità all'art. 16 del D.Lgs. 165/2001.

 

 

Organo di Controllo

  • Il collegio dei revisori dei conti
    Il Collegio dei Revisori dei conti esercita il controllo sulla gestione amministrativo-contabile, finanziaria e patrimoniale dell’Ateneo.

    In particolare esercita il controllo di regolarità amministrativa e contabile, assicurando, in conformità ai principi di contabilità pubblica, la legittimità, la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa.

  • Il Nucleo di valutazione
    Il Nucleo di Valutazione esercita le funzioni di valutazione interna dell’efficienza, dell’efficacia e della qualità delle attività didattiche e di ricerca, degli interventi di sostegno al diritto allo studio, dell’efficacia dell’azione amministrativa.
 
 

Altri organi

  • Organismo Preposto al Benessere degli Animali (O.P.B.A)
    L’Organismo Preposto al Benessere degli Animali – O.P.B.A., dell’Università Politecnica delle Marche ha il compito di vigilare sull’applicazione del Decreto legislativo n. 26 del 4 marzo 2014 “Attuazione della direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici”,    e più in generale, di tutelare e promuovere il benessere degli animali utilizzati a fini scientifici o didattici presso le strutture dell’Ateneo Università Politecnica delle Marche.

  • Presidio della Qualità di Ateneo
    Il Presidio della Qualità di Ateneo è stato istituito per le attività di autovalutazione, valutazione e accreditamento (AVA)

  • Il Consiglio Studentesco 
    Il Consiglio Studentesco, organo di rappresentanza di studentesse e studenti a livello di Ateneo, svolge funzioni consultive ed in particolare di proposta e di controllo sulle questioni che riguardano la condizione studentesca.

  • Il Comitato Unico di Garanzia
    Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni ha compiti propositivi e consultivi; promuove iniziative per l’attuazione delle pari opportunità e la valorizzazione della differenza tra uomo e donna, vigila sul rispetto del principio di non discriminazione ai sensi della vigente legislazione italiana e comunitaria. Il Comitato vigila altresì che non siano intraprese azioni di vessazione (mobbing) all’interno dell’Università.

  • La Commissione Etica

    La Commissione Etica ha il compito di diffondere la conoscenza e la comprensione del Codice etico nell’Ateneo, monitorare l’effettiva attivazione dei principi contenuti nel documento, ricevere segnalazioni in merito alle violazioni, istruirle e provvedere su di esse.

  • Il Collegio di Disciplina
    Il Collegio di Disciplina ha il compito di svolgere la fase istruttoria dei procedimenti disciplinari a carico del personale docente e di ricerca e di esprimere in merito parere vincolante.