Corsi di laurea magistrale

Agraria
 

Nell'A.A. 2020/21 sono attivi i seguenti corsi di laurea magistrale (D.M. 270/2004) per l'ammissione ai quali è prevista la verifica dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della personale preparazione:

 

  •  Scienze Agrarie e del Territorio (LM- 69)
  •  Scienze Forestali, dei Suoli e del Paesaggio (LM-73)
  •  Food and beverage innovation and management (LM-70) (corso erogato integralmente in lingua inglese)

 

I manifesti sono consultabili nel sito Internet del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali.


 

Le modalità di verifica dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della preparazione iniziale ed i termini, nel rispetto di quanto definito nel Regolamento Didattico dei corsi di studio, sono contenuti nelle specifiche norme per l'accesso. Le norme contengono inoltre tutte le informazioni relative a termini e modalità di immatricolazione. 

 

Documento in formato Adobe AcrobatNORME DI ACCESSO LAUREE MAGISTRALI A.A. 2020/21(1347 KB)

 

 

 
 

Immatricolazioni

 

Dal 15 luglio al 5 novembre 2020

dal 6 novembre 2020 con contributo di ritardata iscrizione di Euro 25,00 entro 60 giorni dalla scadenza e di € 50,00 oltre 60 giorni dalla scadenza.

 

Istruzioni per la compilazione della domanda di immatricolazione

 

 

 

Iscrizione agli anni successivi al primo

 

Dal 15 settembre al  5 novembre 2020

Dal 6 novembre 2020 con contributo di ritardata iscrizione di Euro 25,00 entro 60 giorni dalla scadenza e di € 50,00 oltre 60 giorni dalla scadenza.

  

L'iscrizione si effettua con il pagamento della prima rata delle tasse, dalla propria area riservata,  tramite il sistema PagoPA.  L'importo della prima rata è di Euro 156,00.

 

Gli studenti extracomunitari debbono consegnare alla Segreteria Studenti copia del permesso di soggiorno rinnovato ovvero copia della richiesta di rinnovo. Il permesso di soggiorno scaduto blocca la carriera scolastica dell'interessato.

 

Lo studente può optare per la modalità di iscrizione in regime di part-time anche negli anni successivi al primo.  Allo studente part-time è applicata una riduzione del 50% sul  contributo onnicomprensivo rispetto a coloro che si iscrivono a tempo pieno. Lo studente che intende passare dal regime full-time a quello part-time deve presentare apposita istanza in Segreteria studenti entro il 5.11.2020.

 

 

Tasse e benefici

 

I Rata: scadenza 5 novembre 2020. L'importo della prima rata è di Euro 156,00.

 

La seconda e la terza rata, di pari importo, dovranno essere corrisposte rispettivamente entro il 14 dicembre 2020 e il 31 maggio 2021.

I versamenti effettuati in ritardo entro 60 giorni dalla scadenza saranno assoggettati alla mora di Euro 25,00. I versamenti effettuati oltre 60 giorni dalla scadenza saranno assoggettati alla mora di Euro 50,00.

 

Il pagamento deve essere effettuato, dall'area riservata, tramite il sistema PagoPA.

 

Dopo alcuni giorni dal versamento della tassa, effettuato tramite il sistema PagoPA, l'interessato può verificare l'avvenuta registrazione del pagamento entrando nella propria area riservata.

 

Qualora il pagamento non risulti acquisito dal sistema informatizzato dell'Università, si raccomanda allo studente di fornire tempestivamente copia della ricevuta comprovante lo stesso alla Segreteria Studenti.

Si evidenzia che il sistema determina automaticamente l’applicazione del contributo di ritardata iscrizione/indennità di mora, qualora riscontri una data di esecuzione del versamento successiva al termine ordinario di scadenza: il candidato deve pertanto accertarsi, soprattutto in caso di utilizzo di servizi di pagamento tramite internet banking o bancomat o banca telefonica, se i tempi di esecuzione di una disposizione di versamento sono tali da garantire comunque il rispetto della scadenza prevista.

 

L’Università Politecnica delle Marche e l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario prevedono la concessione di esoneri/riduzione delle tasse e contributi e l’erogazione di borse di studio. Modalità e termini sono consultabili sui rispettivi siti istituzionali:

 

Tasse e benefici Uni vpm

Erdis Marche

Attivazione e-mail istituzionale

 

E' intenzione dell'Ateneo di utilizzare la casella di posta elettronica fornita agli studenti come mezzo di comunicazione con gli studenti stessi, si consiglia quindi tutti gli studenti di verificare periodicamente la posta in arrivo. Per maggiori informazioni sul servizio clicca qui. Il portale di Ateneo, alla sezione servizi agli studenti  rimane comunque  il principale strumento di comunicazione dove si potranno sempre reperire informazioni relative a scadenze e obblighi amministrativi.  

Contatti per chiarimenti relativi alla laurea magistrale

 

Ufficio corsi di studio Area Agraria e Scienze

E-mail: segreteria.agraria-scienze@univpm.it