Incubatori

Secondo la definizione data dalla Commissione Europea, un incubatore d'impresa è un'organizzazione che accelera e rende sistematico il processo di creazione di nuove imprese fornendo loro una vasta gamma di servizi di supporto integrati che includono gli spazi fisici dell'incubatore, i servizi di supporto allo sviluppo del business e le opportunità di integrazione e networking.

L'erogazione di tali servizi e il contenimento delle spese derivante dalla condivisione dei costi e dalla realizzazione di economie di scala,  fanno sì che l'incubatore d'impresa migliori in modo significativo la sopravvivenza e le prospettive di crescita di nuove start up.

Gli incubatori d'impresa mirano a promuovere lo sviluppo economico e la creazione di lavoro integrando talenti, tecnologie, know-how e capitale all'interno di una rete che favorisce la crescita di nuova impresa.

Per realizzare tali obiettivi gli incubatori forniscono sia servizi di struttura che consulenziali a elevato valore aggiunto  che vanno dall'affitto di moduli per ufficio alla consulenza sulla definizione e lo sviluppo del business plan e la formazione imprenditoriale, dalla consulenza legale, al monitoraggio dei finanziamenti, dal networking con altre imprese ai servizi di comunicazione e marketing.

 

Jesi Cube

L'incubatore Jesi Cube nasce da un protocollo d'intesa siglato fra Eridania-Sadam (Gruppo Industriale Maccaferri), Comune di Jesi e l'Università Politecnica delle Marche per favorire la nascita di nuove imprese "science based" nel territorio regionale.

Jesi Cube seguirà le start-up fornendo alcuni servizi logistici come laboratori, spazi dove interagire con le altre realtà ospiti, in una forte contaminazione di idee e know-how.

I Giovani neo-imprenditori avranno a disposizione una serie di consulenze specifiche capaci di accompagnare le start-up in tutte le fasi della propria impresa: dal tutoring al project financing dall'assistenza fiscale alla tutela delle proprietà intellettuali fino alla comunicazione.

 

Jesi Cube

 

 

Smiling Lab

E' in fase di attivazione Smiling Lab, il nuovo incubatore nell'ambito del progetto Smiling.

 

Smiling Lab

 
 
CONTATTI

Ufficio Trasferimento Tecnologico

Divisione Ricerca e Innovazione

Via Oberdan, 8 - 60121 Ancona
Tel.  (+39) 071 220 2477 - 2200 - 2362
Fax  (+39) 071 220 2319
e-mail: trasferimento.tecnologico@univpm.it