Avviso agli studenti e al personale in mobilità all’estero
L’Azione Chiave 1 – Mobilità per l'apprendimento del Programma Erasmus+ incoraggia la mobilità degli studenti affinché intraprendano un'esperienza di apprendimento in un Paese straniero.
La mobilità per studio (SMS) consente agli studenti di trascorrere un periodo di studio presso Istituti di Istruzione Superiore europei (KA103) o extra-europei (KA107 - International Credit Mobility), con i quali l’Università Politecnica delle Marche abbia sottoscritto Accordi interistituzionali nell’ambito del Programma Erasmus+.
È possibile effettuare una mobilità per studio all’estero, dai 3 a 12 mesi, per le seguenti attività:
Gli studenti selezionati potranno beneficiare di una borsa di studio per i mesi di effettiva permanenza all’estero a fini di apprendimento. La borsa di studio non intende coprire interamente le spese sostenute dallo studente, ma contribuire al loro sostenimento.
Maggiori informazioni sulla mobilità Erasmus+ a fini di studio sono disponibili nella sezione FAQ del sito dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire.
Nonostante l’emergenza sanitaria tutt'ora in corso, il bando Erasmus+ Studio per l'A.A. 2021/2022 viene pubblicato al fine di consentire agli studenti di guardare positivamente al futuro e di pianificare le attività per il prossimo anno accademico. Sarà possibile presentare la propria candidatura entro il 1° marzo 2021 (ore 12.00). Le partenze, previste a partire dal primo semestre, saranno condizionate dall'evolversi della situazione sanitaria internazionale.
L'avvenuta selezione dei partecipanti alla mobilità Erasmus+ Studio per l'A.A. 2021/2022 non garantisce la possibilità della partenza, a fronte di norme emanate dal Governo italiano o dai Governi dei Paese stranieri che impediscano la circolazione delle persone o la permanenza nei loro territori ai fini della prevenzione o del contenimento dell'epidemia.
International Relations Office
Via Menicucci, 6 - 60121 Ancona
Mobilità per Studio
Tel.: +39 071 220 3017/3018
E-mail: erasmus.outgoing@univpm.it