L’UnivPM si è dotata di un sistema di gestione per la qualità, certificato secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001, dapprima di alcuni Corsi di Studio, poi di Facoltà e, dal 2007, di Ateneo, avente a oggetto l’offerta formativa e i servizi di supporto alla didattica .
Tale certificazione viene rilasciata da un Ente terzo accreditato che verifica annualmente la conformità del Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Ateneo ai requisiti della norma ISO 9001.
Il modello adottato dall'UnivPM per la gestione dei servizi di supporto alla didattica oggetto di certificazione, proprio come quello adottato dai tutti gli attori del Sistema di AQ di Ateneo, si fonda sul metodo di gestione iterativo sviluppato in quattro fasi (Plan, Do, Check, Act ‐ ciclo di Deming) volto al miglioramento continuo dei processi e all’utilizzo ottimale delle risorse.
Gestione informazione documentale
Mappatura dei processi
Definizione azioni di miglioramento
Area Didattica e Servizi agli Studenti
Servizio Gestione Carriere Studenti
Servizio Post Laurea e Servizi agli Studenti
Area Edilizia e di Coordinamento Sicurezza e Facility Management
Servizio Patrimonio Immobiliare
Servizio Gestione Impianti e Energia
Servizio Personale Docente e di Ricerca
Servizio Programmazione, Gestione, Sviluppo Professioneale PTA
Servizio Sicurezza, Ambiente e Servizi Gestionali Poli Universitari
Servizio ICT
Servizio Supporto Organi di Ateneo e Pianificazione Strategica
Centro di Ateneo di Documentazioni
Centro di Supporto per l'apprendimento delle Lingue